Salta al contenuto principale della pagina

GEOMETRIA

CODICE 80589
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (coorte 2022/2023)
    • TEORIA DEI SISTEMI 80150
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di  base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno un cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti corsi successivi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Insegnamento di base di algebra lineare e geometria analitica. Numeri complessi. Sistemi lineari, eliminazione gaussiana, matrici e determinanti. Spazi vettoriali. Autovalori e diagonalizzazione. Forme quadratiche. Geometria analitica nel piano e nello spazio.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi.

    Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di  comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nel corso), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso.

    PREREQUISITI

    Conoscenze matematiche di base acquisite nel percorso scolastico

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le ore di lezione saranno dedicate allo sviluppo della parte teorica del corso, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. A queste ore si aggiunge il supporto alla didattica (tutorato), prevalentamente rivolto alla discussione di esercizi proposti dal docente.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Insiemi numerici. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari,  matrici, eliminazione gaussiana, rango e determinanti. Spazi vettoriali, omomorfismi e diagonalizzazione. Forme quadratiche. Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A.Bernardi, A.Gimigliano, Algebra Lineare e Geometria Analitica, Citta' Studi Edizioni

    Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    In accordo col manifesto del corso di studio. 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante il corso ed eventuale  prova orale.  I dettagli saranno comunicati su Aulaweb.  

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella prova d'esame, si accerta che lo studente abbia acquisito le competenze richieste, e le sappia utilizzare ed esprimere con termini corretti. In particolare valuterà la capacità di risolvere esercizi inerenti gli argomenti principali svolti nel corso, con adeguate spiegazioni sul procedimento e conclusione chiaramente espressa. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note