Salta al contenuto principale della pagina

WEB DESIGN

CODICE 83831
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta il progetto di applicazioni web che siano flessibili, accessibili e robuste. Gli studenti acquisiranno competenze per la creazione di applicazioni web efficaci centrate sull’utente, nel rispetto degli standard e che seguano le tendenze più recenti, basate sull’analisi dei bisogni degli utenti, dell’architettura dell’informazione, dei criteri di usabilità e accessibilità e delle funzionalità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    1 Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Le tecnologie Web hanno introdotto innumerevoli cambiamenti nelle soluzioni software, influendo anche sui comportamenti delle persone. L'obiettivo del corso è quello di mettere in grado gli studenti di affrontare con successo le problematiche di progettazione Web.  

    I risultati di apprendimento saranno: comprendere il ruolo delle tecnologie nell'evoluzione del Web design, conoscere fondamenti di HTML e CSS, capire i concetti base per progettare strutture Web, usare pattern, conoscere e capire le piattafome di sviluppo web, sviluppare prototipi.  

    PREREQUISITI

    Elementi base di Informatica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate.

    N.B.: i laboratori dell'università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utlizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Richiami di Internet e WWW
    • Storia ed evoluzione del Web design
    • Linguaggi e strumenti per il web
    • Elementi di grafica per il web
    • Progettazione web
    • Ambienti di sviluppo
    • Attività pratiche

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb corredate dalle registrazioni delle lezioni tenute online tramite piattaforma Teams.

    Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utlizzare come materiale aggiuntivo qunato indicato nei tanti spunti di approfindimento preenti nelle dispense stesse. 

    N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MAURO COCCOLI (Presidente)

    GIANNI VIARDO VERCELLI

    GIOVANNI ADORNI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre a.a. 2022/2023 

    L'orario delle lezioni sarà consultabile dalla pagina: https://corsi.unige.it/9913/p/studenti-orario

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame finale consisterà in una discussione su di un "Progetto" (individuale o di gruppo) che sarà svolto in autonomia dagli studenti, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).