CODICE | 83834 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie della devianza e del controllo sociale, alla luce della "rivoluzione digitale".
In particolare, con il supporto di esempi concreti, le lezioni si focalizzeranno sui meccanismi di definizione e di governo degli "anormali" introdotti dai nuovi media.
Offrire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere i mutamenti sociali che i nuovi social media hanno introdotto sia nelle modalità di definizione della devianza e della criminalità sia nei dispositivi di controllo e di emarginazione degli individui.
In particolare, l'insegnamento si propone di:
- ricostruire i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale;
- indagare i meccanismi di emarginazione e esclusione degli individui.
Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di controllo digitale e per approntare ricerche empiriche in questo campo.
Il superamento degli esami propedeutici.
- Lezioni frontali e a distanza sincrone
- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi
- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.
0. Introduzione:
a) i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza e del controllo sociale
b) new social media, economia e sorveglianza digitale
1. Criminologia positivistica e approccio neo-positivistico
2. Le prospettive funzionalistiche e i suoi sviluppi specie in relazione alla devianza giovanile
3. Le critiche al funzionalismo
4. Il paradigma costruzionista
5. Il panopticon e le sue declinazioni digitali
6. “Dateveglianza” e vulnerabilità digitale
Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti frequentanti:
1. Gli appunti presi a lezione.
2. I materiali di lettura indicati durante il corso.
3. B.G. Bello, L. Scudieri (a cura di), L'odio online: forme, prevenzione e contrasto, G. Giappichelli, Torino, 2022.
Libri di testo e materiali di lettura per le/gli studentesse/studenti non frequentanti:
1. F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019.
2. Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Laterza, Bari, 2015.
3. B.G. Bello, L. Scudieri (a cura di), L'odio online: forme, prevenzione e contrasto, G. Giappichelli, Torino, 2022.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it)
Le lezioni inizieranno a ottobre 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà in forma orale.
Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
21/12/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
19/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
01/06/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
15/06/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale |
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).