Salta al contenuto principale della pagina

URBANISTICA E FATTIBILITA'

CODICE 83884
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento affronta il progetto di territorio con gli strumenti e i metodi di due discipline, l’urbanistica e l’estimo, che collaborano nell’analisi, nella definizione di scenari e strategie d’intervento, nell’elaborazione e valutazione di proposte. L’applicazione a un caso studio di valore esemplare ha lo scopo di simulare un processo progettuale reale che individui opportunità e risorse per un nuovo sviluppo attraverso l’interpretazione del contesto.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso integrato è formato dai moduli: Urbanistica e Estimo

    PREREQUISITI

    Sono richieste:

    • padronanza nell’uso di software per elaborazioni grafiche e cartografiche (es.: AutoCAD e Photoshop), per la gestione di dati (Excel), per la compilazione dei testi (Word);

    • conoscenza delle basi teoriche della disciplina urbanistica e nozioni di base sulla strumentazione urbanistica (pianificazione territoriale e urbana, pianificazione di settore);

    • conoscenza degli strumenti teorici e operativi per la stima dei costi degli interventi alla scala edilizia ed urbana e dei valori di mercato;

    • capacità di base per rappresentare una proposta progettuale e presentarla con l’utilizzo di software adeguati (es.: PPoint).

    È vantaggiosa la capacità di utilizzare software

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame avviene in forma orale ed è unico per i due moduli dell’insegnamento. La valutazione, espressa in trentesimi, è stabilita consensualmente dai docenti.

    L’esame consiste nella presentazione di un caso studio che darà spunto ad una discussione e a domande di approfondimento. La discussione verterà sui presupposti teorici e sui risultati ottenuti nel lavoro; le domande potranno riguardare il metodo di lavoro seguito, le analisi e le modalità di indagine, i criteri di scelta delle ipotesi progettuali, le motivazioni e il grado di fattibilità delle proposte avanzate.

    Per accedere all’esame lo studente dovrà aver consegnato le esercitazioni intermedie e partecipato alle presentazioni degli esiti parziali del lavoro nel corso del semestre. Gli studenti che non hanno possibilità di frequentare sono tenuti a verifiche intermedie (in presenza o in remoto) da concordare con i docenti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    vedi moduli

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Dato lo spiccato carattere interattivo dell’insegnamento, è richiesta la frequenza.

    Per conoscere il territorio e imparare ad indagarlo è indispensabile l’esperienza diretta: almeno un sopralluogo sarà condotto con i docenti ed è compito degli studenti effettuare autonomamente raccolte di dati e verifiche in sito.