CODICE 108770 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 3 cfu anno 1 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO 8743 (LM-94) - GENOVA 3 cfu anno 2 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO 8743 (LM-94) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo corso si colloca nell'ambito della pragmatica linguistica e mira ad approfondire le caratteristiche della comunicazione parlata come modalità semiotica prioritaria nell'interazione umana. A partire dalla descrizione della struttura dell'interazione e della conversazione, intese come realizzazioni primarie della natura sociale del linguaggio, nella prima parte del corso verranno illustrati i correlati testuali, semantici, sintattici e pragmatici del parlato spontaneo e i processi di co-costruzione cooperativa della comunicazione dialogica. Saranno altresì illustrati i principali corpora disponibili per lo studio dell'italiano parlato e le loro caratteristiche specifiche. La seconda parte del corso sarà dedicata all'approfondimento di una classe di elementi strategica per la gestione della produzione linguistica in tempo reale: i segnali discorsivi, che verranno esplorati dagli studenti anche attraverso un piccolo percorso di ricerca. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo dell'insegnamento è illustrare i correlati semantici e pragmatici della comunicazione parlata, assumendo l'oralità come modalità fondamentale di diversi tipi di interazione. Il corso mira all'acquisizione delle conoscenze relative alle caratteristiche costitutive del parlato e all'illustrazione degli strumenti per l'analisi di dati linguistici di parlato spontaneo, che gli studenti impareranno a usare in prima persona tramite un piccolo percorso di ricerca. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente conoscerà i correlati formali e funzionali della modalità parlata conoscerà la struttura dell’interazione e le principali nozioni dell’analisi della conversazione saprà identificare, classificare e descrivere i segnali discorsivi dell’italiano contemporaneo saprà svolgere ricerche linguistiche utilizzando alcuni dei principali corpora di italiano parlato PREREQUISITI Visto che si tratta di un corso avanzato, si presuppongono le conoscenze di base della linguistica generale. MODALITA' DIDATTICHE Il corso ha una natura di tipo seminariale, altamente interattiva, che alterna lezioni frontali in cui vengono presentati i temi fondamentali della pragmatica dell'interazione e le principali risorse per lo studio della lingua parlata ad attività laboratoriali in classe (analisi di produzioni di parlato spontaneo, discussione di casi di studio) e alla presentazione di piccole ricerche individuali su temi correlati a quelli trattati a lezione. PROGRAMMA/CONTENUTO Nella prima parte del corso verranno introdotte le nozioni teoriche fondamentali per lo studio della lingua parlata e i suoi correlati formali e funzionali e alcuni principi di analisi della conversazione. La seconda parte è dedicata all’approfondimento dei segnali discorsivi, elementi strategici fondamentali nella pianificazione e nella co-costruzione dell’interazione in tempo reale, di cui verrà fornita una definizione su base funzionale e una proposta di classificazione. Questa parte si completa con l’illustrazione dei principali corpora disponibili per lo studio dell’italiano parlato e per l’analisi dei segnali discorsivi e sarà caratterizzata da un impianto di tipo laboratoriale e seminariale, che includerà anche la presentazione di piccoli lavori di ricerca sviluppati dagli studenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Voghera, Miriam. 2017. Dal parlato alla grammatica. Costruzione e forma dei testi spontanei. Roma, Carocci [capitoli 3, 6, 7] Sansò, Andrea. 2020. I segnali discorsivi. Roma: Carocci [cap. 1] DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA FEDRIANI Ricevimento: Ricevo il giovedì dalle ore 11 alle ore 13 presso il mio studio sito al quinto piano di Palazzo Serra, Piazza Santa Sabina 2, studio III.12. Commissione d'esame FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente) IRENE DE FELICE LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno lunedì 13 febbraio alle 13 in Aula H (Polo) e si svolgeranno il lunedì, ore 13–15. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale e prevede: Discussione e presentazione a lezione del tema approfondito autonomamente dallo studente e concordato con la docente. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo rispetto all’esame per concordare il tema da approfondire e relative letture. Domande sugli altri argomenti affrontati a lezione (per gli studenti frequentanti) o trattati nella bibliografia del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con l’esame orale è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente e la capacità di esporre e discutere in modo critico gli argomenti oggetto delle lezioni e dell’approfondimento individuale. La valutazione tiene anche conto delle abilità comunicative, con particolare attenzione per la correttezza e chiarezza formale e la padronanza della terminologia specialistica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/04/2023 16:30 GENOVA Orale 07/06/2023 15:30 GENOVA Orale 05/07/2023 12:00 GENOVA Orale 08/09/2023 12:00 GENOVA Orale 22/09/2023 15:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare le docenti all’inizio delle lezioni.