CODICE | 105365 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/05 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento presenta agli studenti i metodi e le tecniche di base dei metodi quantitativi per l'analisi economica e sociale. L'insegnamento si struttura in due parti principali. Nella prima verranno approfonditi alcuni temi che sono stati solamente introdotti nell'insegnamento del primo anno di "Statistica per le scienze sociali ed economiche". In particolare, verranno trattati con maggior dettagli i fondamenti del calcolo delle probabilità utili ai metodi dell'inferenza statistica, i metodi di stima puntuale e intervallare e la verifica delle ipotesi statistiche. Nella seconda parte dell'insegnamento verrà fornita una panoramica accessibile dello statistical learning, un insieme di strumenti essenziale per dare un senso ai vasti e complessi insiemi di dati che sono emersi in ogni campo della scienza. L'insegnamento farà un ampio uso del computer e in particolare dell'ambiente open source di analisi statistica R-Studio.
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali sui modelli statistici utili all'analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. Lo studente sarà in grado di produrre rapporti statistici con l'ausilio di tabelle di dati, grafici e strumenti più sofisticati come la regressione multipla, la regressione logistica e alcune tecniche moderne di analisi multivariata. L'insegnamento ha un'impostazione orientata all'applicazione e numerose ore verranno dedicate all'introduzione ai software di analisi dati come Microsoft Excel ed R (R-Studio).
L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo/a studente/essa un'ampia panoramica dei metodi statistici classici e più moderni per l'analisi dei fenomeni economici e sociali. Questo obiettivo viene raggiunto alternando due fasi didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni col computer in ambiente statistico R (R-Studio).
Conoscenze:
Competenze:
Sebbene non sia previsto nessun prerequisto formale è utile che gli/le studenti/esse siano in possesso di nozioni di base di statistica con paticolare riguardo ad analisi descrittiva per caratteri quantitativi e principi di analisi di regressione.
Lezioni frontali con esercitazioni in aula informatica
Parte I - I fondamenti dell'analisi statistica economica e sociale
Parte II - Introduzione all'apprendimento statistico
Ricevimento: Orari di ricevimento per l'A.A. 2022/23 Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd) oppure, su appuntamento, nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
ENRICO IVALDI
LUCA GANDULLIA (Supplente)
RICCARDO SOLIANI (Supplente)
2° semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame di compone di una prova scritta in cui sono previste domande teoriche a cui rispondere per iscritto ed esercizi da svolgere al computer. Segueun colloquio orale di discussione della prova scritta e di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Nella prova scritta verrà valutata la proprietà di linguaggio e la completezza espositiva nel rispondere alle domande poste. Negli esercizi si valuterà la capacità di mettere in pratica i metodi studiati durante il corso e di interpretazione dei risultati ottenuti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto |
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per altre informazioni riferirsi alla pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili