La performance complessiva dei sistemi sanitari è criticamente correlata alla performance dei professionisti, il cui ruolo è determinante, a prescindere dalla tipologia di sistema sanitario e dalle risorse disponibili. Il raggiungimento di tali obiettivi di qualità è strettamente correlato alla qualità dell'istruzione e della formazione in sanità. La Commissione Europea ha individuato tra gli obiettivi strategici proprio lo sviluppo della qualità dei servizi di istruzione e di formazione, in quanto costituiscono parte integrante delle strategie per la crescita economica e per la coesione sociale. L’acquisizione di tali concetti di base rientrerà tra gli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Gli argomenti del corso sono affrontati mediante lezioni frontali.
L’Università e la Formazione. Qualità della formazione. La valutazione del sistema universitario.
Sistema di assicurazione della qualità del Corso di Studio. Accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio. I Dipartimenti di Eccellenza.
La formazione post-Laurea in ambito universitario e non.
Il professionista della salute. La formazione per le professioni sanitarie. La valutazione della formazione.
Il Sistema ECM. Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Obbligo formativo e CoGeAPS.
Manuale nazionale di Accreditamento per l'erogazione di eventi ECM. I Providers.
Materiale didattico fornito dal docente
Ricevimento: Previo appuntamento da concordare anticipatamente via mail.
SARA GARBARINO
PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI
MASSIMO RONCHETTI
ANNA MARIA SPAGNOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre, come da calendario accademico.
I risultati dell'apprendimento saranno verificati mediante una valutazione scritta (test a risposta multipla e/o domande aperte).
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l'esame scritto finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi