L'insegnamento di farmacologia si propone di descrivere agli studenti le caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche, le indicazioni e le precauzioni d'uso di quelle classi di farmaci per cui il monitoraggio terapeutico è maggiormente necessario. Il percorso didattico che sarà affrontato dal corso vuole essere la prosecuzione di un percorso di apprendimento iniziato nel corso triennale di Tecniche di Laboratorio Biomedico in cui gli studenti hanno formato la conoscenza dei parametri cinetici e dinamici alla base dell'azione di farmaci ed il razionale alla base del monitoraggio terapeutico dei farmaci.
L'insegnamento prevede lezioni frontali
il programma dell'insegnamento sarà composto di una breve introduzione sui proncipi della farmacologia clinica seguito da una sezione di farmacologia speciale in cui saranno prese in esame le caratteristiche delle seguenti classi di farmaci:
Farmaci antimicrobici, farmaci antiepilettici, litio e stabilizzanti dell'umore, farmaci antineoplastici
Il programma di insegnamento sarà focalizzato su queste classi di farmaci in quanto la pianificazione della loro posologia rende particolarmente necessario il monitoraggio terapeutico della loro concentrazione plasmatica.
FARMACOLOGIA per le lauree triennali e magistrali. III edizione
AuAutori Taglialatela, Conforti, Cuzzolin, Leone, Mattioli, Moretti, Pignataro, Vanzetta. Casa editrice Sorbona
le slides proiettate a lezione saranno rese disponibili come file PDF sulla sezione aulaweb.
Ricevimento: I ricevimenti degli studenti saranno effettuati presso l'ex Istituto di Farmacologia, sito in Viale Benedetto XV, 2 Genova. le date dei ricevimenti saranno concordate in base ad accordi telefonici o via e-mail. Tel. 010 3538884. email stefano.thellung@unige.it Resterà attiva la possibilità di utilizzare la piattaforma di microsoft teams alla quale si potrà accedere con il codice aro0gzd
CARLO GENOVA (Presidente)
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)
SVEVA BOLLINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno il mese di Aprile
L'esame sarà svolto sotto forma di colloquio
Il colloquio sarà rivolto a valutare la capacità degli studenti di analizzare criticamente le proprietà delle classi di farmaci in programma e le situazioni in cui si renda necessario il loro monitoraggio terapeutico. Il superamento del colloquio non è automatico e prevede un livello minimo di obiettivi raggiunti.