CODICE | 106485 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisire, al termine del percorso, una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie afferenti alla classe (area tecnico-diagnostica: tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia biomedica, tecnico di neurofisiopatologia).
MODALITA' DIDATTICHE
Vari incontri preparatori, alcuni rivolti a tutti, altri individuali.
Il Tirocinio è progettato dal Direttore delle attività didattiche e le sedi sono identificate, sentito anche lo studente, nelle Direzioni delle Professioni Sanitarie, nei Centri di Formazione ed in altre strutture sanitarie di eccellenza dislocate sul territorio regionale e nazionale coerenti con gli obiettivi del CDLM.
PROGRAMMA/CONTENUTO
La seconda parte del tirocinio è dedicata all’applicazione, alla verifica nonché all’approfondimento in ambiente lavorativo dei contenuti dei corsi teorici.
Lo studente deve produrre al termine un project work dell’attività svolta che verrà presentato e discusso in aula con il Docente del tirocinio, con il Direttore delle attività didattiche, son il Direttore delle attività professionalizzanti e gli studenti. Lo studente discutendo il progetto, deve dimostrare le sue capacità in termini di valutazione, fattibilità, responsabilità, gestione delle risorse economiche ed umane e quant’altro attiene al profilo del laureato magistrale delle professioni sanitarie
Il progetto prevede che lo studente interagisca con:
- organizzazione, programmazione, gestione e controllo delle attività tecnico- diagnostiche sanitarie
- analisi dei contesti organizzativi
- ricerca
- programmazione di interventi di miglioramento e gestione di un sistema premiante
- gestione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche
- formazione continua e formazione curriculare.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale fornito dal docente e dal tutor; la bibliografia consigliata sarà fornita in relazione agli specifici progetti
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento alessandra.signoretti@edu.unige.it Tel 0103357807
Commissione d'esame
SILVIA NASO (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente)
ALESSANDRA SIGNORETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
CRISTINA CUSATO (Presidente Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Dopo le lezioni del I semestre
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
La valutazione avviene attraverso la presentazione di una relazione scritta (project work dell’attività svolta) che viene riassunta in una breve presentazione in formato power point e discussa in aula con il Docente del tirocinio, il Presidente del corso, il Direttore delle attività professionalizzanti e del tutor di Tirocinio e alla presenza degli studenti del corso.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I laureati magistrali nella classe devono dimostrare, in funzione dei suddetti percorsi formativi, di aver acquisito competenze relative al management della classe e del complesso delle professioni afferenti al proprio indirizzo, alle valutazioni deontologiche ed etiche attinenti agli atti professionali propri e della equipe professionale, alle tecnologie e metodologie pedagogiche rivolte allo sviluppo continuo delle professioni della classe, corrispondenti al relativo profilo professionale.