Il corso affronta le principali tematiche inerenti il rapporto fra tecnologia e progetto degli spazi aperti e del verde in architettura in un’ottica di sostenibilità ambientale, attraverso lo studio delle principali problematiche che caratterizzano l’ambiente urbano, del ruolo e degli effetti della vegetazione e delle infrastrutture verdi e l’impiego dii elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici.
Il corso integrato è formato dai moduli: Progettazione tecnologica del verde in architettura e Progettazione tecnologica per gli spazi aperti
Il corso intende fornire gli strumenti di base, conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie per (iniziare ad) affrontare il progetto degli spazi aperti e il progetto del verde in architettura, considerando gli effetti che questo può avere sull’ambiente e le relative implicazioni tecnologiche, e per valutare qualitativamente prestazioni e impatti ambientali delle scelte progettuali, in relazione alle caratteristiche specifiche del sito di progetto, in ambiente urbano. Infatti, considerando la sempre crescente concentrazione della popolazione Europea e mondiale nelle città, vengono affrontate le principali problematiche ecologiche ed ambientali, e relative strategie per superarle, in un’ottica di resilienza e per favorire adattamento al cambiamento climatico.
I risultati di apprendimento principali possono essere sintetizzati come segue:
Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, peer evaluation dei progetti sviluppati nell’ambito del corso, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio.
I principali argomenti sono:
Sarà inoltre fornito – descritto a lezione e caricato su AULAWEB – il programma dettagliato del corso.
Su AULAWEB saranno messe a disposizione settimanalmente dispense e slide. Per ciascun argomento affrontato verrà fornita una specifica bibliografia.
Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a: adriano.magliocco@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento e-mail: katia.perini@unige.it
KATIA PERINI (Presidente)
ANDREA GIACHETTA
ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente Supplente)
ottobre, data da definire
La valutazione viene effettuata attraverso un colloquio orale, che intende verificare la preparazione in termini teorico-metodologici e applicativi, considerando i risultati di apprendimento precedentemente descritti.
Per gli studenti frequentanti l’esame comprende anche la valutazione del lavoro svolto per l’esercitazione progettuale la capacità di rielaborazione critica e partecipazione a dibattiti e attività proposte dal docente in aula (da 1 a 3 punti in più sul voto dell’orale).
Studenti frequentanti: L’esame orale e le attività proposte in aula (ad esempio dibattiti) valuteranno la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. L’esercitazione progettuale permetterà di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.
Studenti non frequentanti: L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. Sarà, inoltre, verificata, attraverso esempi specifici, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.
La valutazione considera anche la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico.