Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELL'INDAGINE SOCIALE

CODICE 98934
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 8 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 8 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 8 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende fornire allo studente le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della realtà contemporanea, attraverso l'illustrazione dei concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere) e analizzando la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana e illustrando strategie, tecniche e strumenti della ricerca sociale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della società contemporanea e formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Appendere i concetti di base utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana.

    Apprendere le basi dei principali tipi di ricerca sociale, le sue fasi e gli strumenti maggiormente usati, mettendo gli studenti in condizione di collaborare a ricerche, di costruire strumenti (questionari, schede d’intervista), di effettuare elementari analisi di dati

    PREREQUISITI

    Conoscenze linguistiche di base, capacità di operare collegamenti, nozioni minimali di storia e dei principali mutamenti politico-sociali intercorsi nell'era moderna

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in presenza, con possibilità di partecipazione eventuale a seminari tematici sui temi trattati, aulaweb

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso fornisce le nozioni di base della sociologia, approfondendo in particolare i seguenti temi: le origini della sociologia, il funzionalismo e lo strutturalismo sociale; la sociologia come analisi critica della società, nonché come conoscenza e l’ambivalenza dell’agire sociale; l’approccio della sociologia relazionale; le questioni metodologiche e i. fondamenti della metodologia;l’analisi quantitativa, qualitativa e le metodologie miste, le basi del campionamento. In particolare sarà dedicata attenzione ai seguenti temi della società contemporanea: la famiglia; il mutamento e i movimenti; la stratificazione sociale, la democrazia; consensi e conflitti; lavoro, organizzazione e società; la sociologia nello spazio pubblico; i temi dell’integrazione e dell’immigrazione; il fenomeno religioso; la società e le sue leggi; la società come politica; la società che comunica; genere e società; le generazioni politiche; le dinamiche della violenza.

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Manuale:

    Cipriani, R. a cura di, Nuovo manuale di Sociologia, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2018.

    Inoltre, uno dei seguenti libri di lettura complementari:

     

    S. Poli, La sindrome di Gondrano. Senso e significati del lavoro nella società postmoderna. FrancoAngeli, Milano, 2008, solo capitoli 12,3,4, 7.

    S. Poli, (2012) Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana, FrancoAngeli, Milano, pp. 5-256, ISBN 978-88-204-0849-7.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e orale. Gli studenti che intendano sostenere l’esame dovranno iscriversi alla modalità “scritto e orale” negli appelli indicati nella sessione d’esame. L’iscrizione all’esame è obbligatoria

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame verrà realizzato in modalità scritta (5 domande a risposta aperta, di cui 4 sul manuale e 1 su libro di lettura), con eventuale integrazione orale qualora richiesta dal docente o dallo studente per ulteriore verifica della preparazione.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

    Ricevimento

    Da lunedì a giovedì, in base a calendario lezioni nel semestre, previo appuntamento inviando mail a Stefano.poli@unige.it