Salta al contenuto principale
CODICE 107815
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/25
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è tenuto mediante lezioni frontali in aula ed è finalizzato allo studio delle principali operazioni unitarie, dei relativi impianti chimici e di processo ed alla loro gestione. Vengono fornite nozioni di base relative alla tipologia, alla configurazione e alla valutazione delle apparecchiature/impianti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente acquisirà conoscenze utili a comprendere le operazioni unitarie fondamentali dell’industria chimica per il trattamento dei solidi al fine di poter applicare le conoscenze acquisite in un qualunque processo industriale. Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze relative alla trasformazione, trasporto e gestione dei materiali solidi particellari e alle loro proprietà. E’ prevista attività di laboratorio

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Finalità del corso è di fornire agli studenti le metodologie di base relative alle principali operazioni unitarie ed ai relativi apparati ed impianti nel rispetto dei vincoli caratterizzanti l’industria di processo e l’impiantistica chimica in particolare.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni frontali svolte in aula e in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alle operazioni unitarie e differenti campi di applicazione e generalità sulle tecnologie di separazione.
  • Evaporatori/concentratori teoria e relative soluzioni impiantistiche. Evaporatori a singolo e multiplo effetto.
  • Vagliatura ideale e non ideale, teoria della macinazione e relativi apparati: frantumatori, mulini e polverizzatori; operazioni di separazione liquido solido; sedimentazione: teoria e relative apparecchiature; filtrazione teoria e relativi apparati.
  • Esempi di impianti biochimici per la produzione di biodiesel e bioetanolo.
  • Esercitazione in laboratorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico presentato su slide viene fornito in sintesi su supporto informatico nel periodo di frequenza.  

Ulteriori Testi Di Riferimento Consultabili In Biblioteca Unige o Online:

G.G. Brown. “Unit Operations” Hoepli Ed.  

Foust et al. I Principi Delle Operazioni Unitarie - Ed. Ambrosiana, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PATRIZIA PEREGO (Presidente)

EMANUELA DRAGO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è previsto in forma orale nelle sessioni previste come da regolamento ufficiale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione degli studenti viene accertata mediante una prova orale, con la quale verrà valutata la comprensione da parte degli studenti degli argomenti affrontati durante il corso. Inoltre, vengono valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto della terminologia tecnica e la capacità di ragionamento critico.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Per le attività di laboratorio è richiesto che lo studenti si doti di camice da laboratorio chimico in cotone, mentre i dispositivi di protezione individuale verranno forniti dal docente.