La prima parte del corso fornisce una panoramica delle tecniche di prova su materiali rocciosi e degli strumenti analitici abitualmente impiegati nello studio dei problemi di ingegneria delle rocce. La seconda parte del corso si concentra invece sull'analisi del movimento delle acque sotterranee descrivendo le procedure di caratterizzazione geo-idrologica ed i relativi metodi per la progettazione ingegneristica.
COURSE AIMS • To introduce the principles of rock mechanics and rock testing at the laboratory and field scale • To describe the main mechanical and hydrogeological properties of rock/soil deposits for engineering analysis • To demonstrate the relevance of rock mechanics to the study of boundary value problems • To apply existing groundwater flow models to the study of geotechnical problems in rock/soil deposits
I prerequisiti del corso sono: a) una buona conoscenza della meccanica dei solidi e b) una buona comprensione dei principi dell'ingegneria geotecnica, compresi gli aspetti meccanici (ad esempio le leggi della deformazione del suolo e della resistenza) ed idraulici (ad esempio flusso delle acque in materiali porosi in condizioni sia transitorie che stazionarie).
Il corso ha una durata approssimativa di 50 ore. Consiste in una combinazione di lezioni teoriche ed esercizi in classe. La lingua del corso è l'inglese.
J. A. Hudson and J.P. Harrison (1997) Engineering Rock Mechanics Pergamon, ISBN 9780080438641
Ricevimento: I docenti di ciascun modulo ricevono su appuntamento da concordare via posta elettronica.
DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)
LUCA GIOVANNI LANZA (Presidente)
ARIANNA CAUTERUCCIO
ENRICO CHINCHELLA
MARTINO LEONI
AGOSTINO WALTER BRUNO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10799/p/studenti-orario
Gli studenti vengono valutati attraverso una prova orale individuale che può anche includere la risoluzione scritta di un quesito analitico circa uno degli argomenti trattati durante il corso.
La prova di esame ha lo scopo di valutare l'apprendimento dello studente in diversi contesti. La risoluzione scritta di un quesito analitico consente agli studenti di dimostrare le loro conoscenze in un contesto che favorisce il ragionamento riflessivo. La presentazione orale permette agli studenti di dimostrare le loro conoscenze in un contesto che privilegia le capacità di comunicazione e di interazione dialettica.