Salta al contenuto principale
CODICE 90518
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/24
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per lo studio di processi dell’ingegneria di processo a diversi livelli di dettaglio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del modulo è l’analisi e la simulazione numerica a diverse scale di processi chimici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni numeriche, visite ad impianto, seminari), lo studio individuale e la discussione in gruppo permetteranno allo studente di:

identificare le equazioni teoriche presenti nei programmi di simulazione più usati nel campo dell’ingegneria chimica e di processo

distinguere le diverse scale di dettaglio e l’approccio di studio appropriate in ogni caso

usare i programmi di simulazione proposti

analizzare problemi reali proposti da aziende caratterizzanti dell’ingegneria di processo

discutere in modo critico le varie soluzioni disponibili ai problemi proposti

 

L'adeguata abilità comunicativa verrà incoraggiata tramite esercizi di confronto tra gruppi e l’interazione con le diverse realtà industriali collaboranti.

PREREQUISITI

Per un proficuo apprendimento sono richieste conoscenze base di principi di ingegneria chimica e impianti chimici, ma non è prevista alcuna propedeuticità formale.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è basato su lezioni frontali in aula (10 ore) ed esercitazioni in aula informatica/aula virtuale (40 ore). Le lezioni teoriche intendono fornire i principi di funzionamento dei diversi software informatici. Le lezioni in aula si alternano con interventi di personale aziendale o di ricerca esterni con specifici esempi di applicazioni di ingegneria di processo e visite agli impianti industriali. Il corso prevede anche seminari di esperti su argomenti specifici integrativi del corso.

Le competenze trasversali in termini di conoscenze e capacità di comprensione applicate verranno acquisite tramite la risoluzione di problemi reali forniti dall’aziende coinvolte, da svolgere in gruppo, e l'utilizzo di adeguati strumenti di simulazione. L'adeguata abilità comunicativa verrà incoraggiata tramite esercizi di confronto di soluzioni tra gruppi e interazione con le diverse realtà industriali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del modulo prevede la presentazione e  la discussione dei seguenti argomenti:   

  1. Definizione del concetto multiscala e importanza nel contesto industriale (2 ore)
  2. Scala microscopica (8 ore)
    1. Fondamenti teorici
    2. Uso software MVD/tools Matlab
  3. Scala mesoscopica (20 ore)
    1. Fondamenti teorici
    2. Uso software Ansys Fluent
    3. Applicazione in caso reale
  4. Scala macroscopica (20 ore)
    1. Fondamenti teorici
    2. Uso software Aspen Plus
    3. Applicazione in caso reale

Applicazioni: Variazioni secondo aziende coinvolte   

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà disponibile in aulaweb dell’insegnamento. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale in aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell’esame, ma i libri seguenti sono suggeriti come testi di appoggio e approfondimento.

- H. J. C Berendsen. ‘Simulating the Physical World’. Cambridge University Press 2007.

- I. D. Gil Chaves, J. R. Guevara Lopez, J. L. Garcia Zapata, A. Leguizamon Robayo, G. Rodriguez Nino. ‘Process Analysis and Simulation in Chemical Engineering’. Springer 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JAN OSCAR PRALITS (Presidente)

ELISABETTA ARATO

CRISTINA ELIA MOLINER ESTOPINAN (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si consiglia di fare l'esame appena terminato il corso: in questo caso l'esame consiste nella realizzazione, a gruppi, di un poster riassuntivo degli argomenti trattati durante il corso e la sua esposizione orale in una giornata dedicata.  

In questa modalità sarà disponibile 1 appello di esame previsto a fine corso in data concordata con tutti gli attori coinvolti (studenti, tecnici dell'industria, docente).

Nel caso in cui non si scelga questa modalità, gli appelli per l’esame si svolgeranno in modo tradizionale  e saranno: 3 appelli di esame per la sessione ‘invernale’ (gennaio, febbraio e durante la pausa didattica prevista dalla Scuola Politenica a Pasqua) e 3 appelli per la sessione ‘estiva’ (luglio, settembre e durante la pausa autunnale prevista dalla Scuola Politecnica).

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati dalla Scuola Politecnica, fatta eccezione per gli studenti che non abbiano inserito nel piano di studi attività formative nell’anno accademico in corso.

Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in l’esposizione orale a gruppi di un poster riassuntivo degli argomenti trattati durante il corso in una giornata dedicata. I dettagli sulla preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

L’esame è volto a verificare la conoscenza dei  fondamenti teorici delle diverse scale studiate, degli strumenti di simulazione nell’ingegneria di processo e la loro adeguata applicazione, dell’abilità di risoluzione di problemi reali presenti in ambito industriale, dello sviluppo della capacità critica e dell’ adeguada comunicazione orale a diversi tipi di pubblico. Verrà anche valutata la creatività, capacità di lavorare in gruppo e l’adeguato uso delle risorse disponibili.

L’ esame verrà valutato per i docenti del corso e anche per le persone di riferimento delle aziende coinvolte.

Se la modalità d’esame scelta è ‘tradizionale’, la prova consisterà in l'elaborazione di un report tecnico con tutti gli argomenti trattati durante il corso e la sua discussione in gruppo. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
01/06/2023 09:00 GENOVA Orale
23/06/2023 09:00 GENOVA Orale
21/07/2023 09:00 GENOVA Orale
01/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A