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ECONOMIC EVALUATION OF PROJECTS

CODICE 98113
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 1° anno di 10719 ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING(LM-24) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 9914 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (LM-4) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/22
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    The course deals with the theoretical and operational tools related to the economic and financial sustainability assessment of interventions on built heritage at the construction and urban scale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza e la partecipazione alle lezioni teoriche e alle esercitazioni del modulo consentiranno allo studente di:

    • riconoscere quali sono i costi e i benefici relativi ad un progetto edilizio di investimento immobiliare (nuova costruzione, recupero/ristrutturazione, retrofitting energetico, etc.);
    • stimare, attraverso le opportune metodologie, i costi e i benefici nel tempo derivanti dall’intervento edilizio;
    • valutare la fattibilità economico-finanziaria dell’intervento edilizio anche ai fini di selezionare l’opzione alternativa migliore;
    • riconoscere e valutare gli effetti prodotti dalle principali variabili progettuali sulla fattibilità economico-finanziaria dell'intervento edilizio;  
    • redigere una relazione di fattibilità economico-finanziaria relativa al progetto edilizio di investimento immobiliare assegnato come caso studi dal docente.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo si articola in lezioni frontali sugli strumenti teorici ed operativi della valutazione della fattibilità economica degli interventi ed esercitazioni in aula nella forma di esercizi applicativi; la frequenza degli studenti è consigliata.

    Ai fini dell’esame ogni studente dovrà sviluppare e consegnare l’Analisi Costi-Benefici del caso studio assegnato dal docente.

    Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il modulo si articola in due parti.

    Nella prima parte saranno trattati gli argomenti introduttivi alla valutazione della fattibilità economico-finanziaria degli interventi edilizi, con particolare riferimento alle caratteristiche del mercato immobiliare, alle tipologie di investitori, alle diverse tipologie di investimento, agli strumenti della matematica finanziaria utili per la valutazione dei costi e dei benefici nel tempo.

    Nella seconda parte del modulo sarà trattata la tecnica l’Analisi Costi-Benefici secondo l'ottica privatistica ed i principali indicatori per la valutazione della sostenibilità economica finanziaria degli investimenti immobiliari. (Valore Attuale Netto, Tasso Interno di Redditività, Periodo di Ritorno dell'investimento).

    Sarà quindi sviluppato un esempio di valutazione economico-finanziaria di un intervento edilizio attraverso l’applicazione di un’Analisi Costi-Benefici e presentato il caso studio sul quale gli studenti dovranno sviluppare una analoga valutazione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Boardman, A.E., Greenberg, D.H., Vining, A.R., Weimer, D.L., 2016, Cost-Benefit Analysis: Concepts and Practice, 3rd edition,  Upper Saddle River, New Jersey: Pearson Prentice Hall. Brown G.R., Matysiak G.A., 2000, Real Estate Investment – A Capital Market Approach,  Financial Times Prentice.
    • Grillenzoni M., Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna.
    • Kahr J., Thomsett M.C., 2005, Real Estate Market Valuation and Analysis, John Wiley & Sons, Inc.
    • Linneman P., 2004, Real Estate Finance and Investments: Risks and Opportunities, Linneman Associates, Philadelphia, PA (United States).
    • Mooya M.M., 2016, Real Estate Valuation. Theory. A Critical Appraisal, Springer.
    • Peca S. P., 2009, Real Estate Development and Investment. A Comprehensive Approach , Wiley & Son Inc., New Jersey.
    • Peijie Wang,  2001, Econometric Analysis of the Real Estate Market and Investment, Routledge, London.
    • Prizzon F., 2001, Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli interventi, Celid, Torino.
    • Ruegg T., Marshall H., 1990, Building Economics. Theory and Practice, Springer Science+Business Media
    • Seeley I.H., 1996, Building-economics - four edition- , Palgrave, McMillan.
    • Utica G., 2008, Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO ROSASCO (Presidente)

    NOVELLA TALA' (Presidente)

    MARCO RABERTO

    LUCA ANTONIO TAGLIAFICO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre (settembre 2022) 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro quesiti (domande aperte o esercizi di calcolo) inerenti gli argomenti trattati nel modulo.

    La durata del test scritto è di 2 ore.

    Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale e 3 nella sessione estiva.

    Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un intervento di investimento immobilaire assegnato dal docente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle metodologie per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria degli interventi edilizi di investimento immobiliare.

    La valutazione complessiva del modulo terrà conto sia degli esiti della prova scritta sia delle esercitazioni sviluppate singolarmente dagli studenti.

    In particolare, lo studente dovrà dimostrare di:

    • riconoscere quale sono i costi e i benefici derivati da un intervento edilizio di investimento immobiliare;
    • saper stimare i costi e i benefici derivanti dall’intervento;
    • saper applicare gli strumenti valutativi (Analisi Cost-Benefici) per verificare la sostenibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio;
    • saper individuare e valutare le principali variabili che influiscono sulla fattibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note