Salta al contenuto principale
CODICE 86655
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course provides the basics of energy analysis of buildings and associated thermal plants, illustrates the actual European and national regulations and approaches the dynamic simulation of buildings with a software open-source.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • capire problemi ingegneristici legati all’edificio e ai suoi impianti;
  • stimare i fabbisogni energetici di un edificio;
  • approcciare il dimensionamento degli impianti termici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), trasmittanze minime previste dalla vigente normativa, ponti termici, analisi di Glaser; soluzioni progettuali e costruttive per migliorare l’efficienza energetica dell’involucro opaco e trasparente; disperdimenti per infiltrazione e ventilazione; guadagni interni.

L'impianto: elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; cicli inversi frigorigeni e pompe di calore; schemi di impianto ad aria e dimensionamento di massima delle canalizzazioni; caldaie; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto.

Il sistema edificio-impianto: calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio. Cenni a soluzioni impiantistiche ad alta efficienza.

Introduzione al codice di calcolo open source EnergyPlus per la simulazione energetica dinamica degli edifici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • Kreider, Jan, and Ari Rabl. Heating and Cooling of Buildings: Design for Efficiency. New York, NY: McGraw-Hill, 1994. ISBN: 9780078347764.
  • McQuiston, Faye, Jerald Parker, and Jeffrey Spitler. Heating, Ventilating, and Air Conditioning Analysis and Design. 6th ed. New York, NY: Wiley, 2004. ISBN: 9780471470151.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO FOSSA (Presidente)

ALESSIA BOCCALATTE

SAMUELE MEMME

STEFANO MORCHIO

ANTONELLA PRIARONE (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.

 

Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.