CODICE | 86655 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/10 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
The course provides the basics of energy analysis of buildings and associated thermal plants, illustrates the actual European and national regulations and approaches the dynamic simulation of buildings with a software open-source.
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
Lezioni frontali
L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), trasmittanze minime previste dalla vigente normativa, ponti termici, analisi di Glaser; soluzioni progettuali e costruttive per migliorare l’efficienza energetica dell’involucro opaco e trasparente; disperdimenti per infiltrazione e ventilazione; guadagni interni.
L'impianto: elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; cicli inversi frigorigeni e pompe di calore; schemi di impianto ad aria e dimensionamento di massima delle canalizzazioni; caldaie; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto.
Il sistema edificio-impianto: calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio. Cenni a soluzioni impiantistiche ad alta efficienza.
Introduzione al codice di calcolo open source EnergyPlus per la simulazione energetica dinamica degli edifici.
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento per e-mail
MARCO FOSSA (Presidente)
ALESSIA BOCCALATTE
SAMUELE MEMME
STEFANO MORCHIO
ANTONELLA PRIARONE (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale
Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.
Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
23/01/2023 | 09:30 | SAVONA | Orale | |
09/02/2023 | 09:30 | SAVONA | Orale | |
09/06/2023 | 12:00 | SAVONA | Orale | |
13/07/2023 | 11:00 | SAVONA | Orale | |
06/09/2023 | 11:00 | SAVONA | Orale |