Salta al contenuto principale della pagina

ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI

CODICE 84377
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 6 cfu al 2° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (INGEGNERIA BIOMEDICA )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (coorte 2021/2022)
  • FONDAMENTI DI INFORMATICA 66052

PRESENTAZIONE

La programmazione orientata agli oggetti è un paradigma di programmazione attuale che permette lo sviluppo efficiente di moduli software. Tali moduli sono alla base di molteplici applicazioni utilizzate nell’ambito biomedico.  Il linguaggio di riferimento è il C++.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le metodologie e gli strumenti per progettare e sviluppare applicazioni software secondo criteri di efficienza e produttività utilizzando la programmazione orientata agli oggetti in C++

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

conoscere gli strumenti teorici e pratici della programmazione orientata agli oggetti;

utilizzare classi e oggetti nell’implementazione di programmi utilizzando i paradigmi della programmazione orientata agli oggetti;

astrarre gli algoritmi e le strutture dati che possono essere utili a un ingegnere biomedico;

sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi.

PREREQUISITI

Programmazione procedurale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esempi (svolte online in funzione dei regolamenti vigenti). Esercitazioni guidate in C++ da svolgere durante il semestre e da consegnare tramite Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Richiami di C++ procedurale e allocazione dinamica

Algoritmi:  ricerca e ordinamento

Programmazione orientate agli oggetti e tipi di dato astratti

Classi e oggetti; qualificatori const e static; reference; friend

Namespace

Strutture dati: linked list basata su nodi e stack basato su array

Operator overloading,  

Copy constructor e operatore di assegnamento  (classi con memoria dinamica)

Ereditarietà e polimorfismo

Template

Esempi a supporto delle lezioni

Esercitazioni di programmazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Materiale distribuito e note disponibili su Aulaweb.
- H. Schildt. C++: La guida completa. McGraw-Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lo scritto è relativo agli argomenti svolti durante il semestre: è costituito da quiz ed esercizi di programmazione che lo studente deve svolgere durante la prova scritta. Esempi di tali esercizi sono stati forniti durante le ore di lezione e esercitazione. Prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di programmazione orientata agli oggetti apprese durante il semestre: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper sviluppare programmi a oggetti utilizzando le caratteristiche del linguaggio C++.

.