Salta al contenuto principale della pagina

SIMULAZIONE IN MEDICINA

CODICE 108950
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso fornisce una panoramica sulla simulazione in medicina e su come le nuove tecnologie possono migliorare la formazione medica e prevede un’introduzione alle metodologie di simulazione in medicina e alle tecnologie utilizzabili per l’addestramento del personale sanitario. Seguirà poi un’analisi dei dispositivi attualmente utilizzati e degli studi scientifici relativi alla formazione e la valutazione delle abilità medico/chirurgiche.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Saper distinguere tra tecniche e tecnologie di simulazione utilizzate per la formazione del personale sanitario
    • Comprendere il funzionamento di un centro di simulazione in medicina
    • Individuare le criticità della simulazione in medicina e proporre soluzioni per l’addestramento del personale sanitario e il monitoraggio delle abilità medico-chirurgiche
    • Analizzare simulatori commerciali e/o prototipi realizzati in centri di ricerca individuandone i punti di forza e debolezza

    Progettare strumenti per la formazione degli studenti di medicina e chirurgia

    PREREQUISITI

    Conoscenze di base di informatica ed elettronica

    MODALITA' DIDATTICHE

    • Lezioni frontali svolte dal docente
    • Seminari svolti da esperti nel settore (clinici ed istruttori di simulazione, ingegneri che lavorano nel campo della simulazione in medicina)
    • Attività svolte in gruppo dagli studenti (esercitazioni pratiche, presentazioni)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    1. Introduzione alla Simulazione in Medicina (storia della Simulazione, tipologie e metodologie di Simulazione)
    2. Tecnologie per la formazione medica (es: modellazione e stampa 3D, basi di sensori per il monitoraggio di skills, VR/AR ecc.)
    3. Ricerca in simulazione (Analisi quantitative vs qualitative, design sperimentali, definizione del setup sperimentale)
    4. Soluzioni tecnologiche esistenti
    5. Problematiche connesse alla simulazione e al monitoraggio di skills mediche

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Levine, A.I., DeMaria Jr, S., Schwartz, A.D. and Sim, A.J. eds., 2013. The comprehensive textbook of healthcare simulation. Springer Science & Business Media

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche (es: tipologie e metodologie di simulazione, descrizione delle tecnologie utilizzate in simulazione, descrizioni di soluzioni esistenti)

    L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, i seminari e le attività di gruppo e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problematiche legate all’apprendimento e alla valutazione di abilità medico chirurgiche, fornendo ipotesi di soluzioni

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note