Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze nell’ambito dell’analisi di immagini e di sequenze video digitali. In una prima parte si comprenderà in quali modi sia possibile estrarre informazione da immagini: rilevamento automatico di elementi caratteristici, descrizioni di forma e di colore. Queste informazioni saranno poi utilizzate per confrontare diverse immagini alla ricerca di elementi comuni (queste competenze permetteranno allo studente di raggruppare in modo automatico immagini percettivamente simili o di stimare dalle immagini la profondità di una scena). Infine si progetteranno algoritmi per l’identificazione e l’analisi del movimento (applicazioni possibili di queste tecniche riguardano la rappresentazione e la comprensione del movimento umano).
Fornire competenze nei seguenti temi:
modalità mista: lezioni frontali, laboratori guidati, letture, analisi di casi di studio
Ulteriori informazioni al link: https://corsi.unige.it/9913/news/12704-modalit%C3%A0-didattica-per-lavvio-dellaa-202122.
materiale didattico fornito dal docente tramite Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento via email.
ANNALISA BARLA (Presidente)
ANTONIO CAMURRI
ELEONORA CECCALDI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9913/p/studenti-orario
Le lezioni avranno un forte carattere interattivo. I temi presentati saranno discussi in aula, con l'ausilio di moduli di attività pratiche e letture.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).