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ARTI PERFORMATIVE

CODICE 90704
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia sviluppare nuovi modi per coadiuvare concezioni dello spettacolo nelle quali la dimensione fruitiva (attiva, collaborativa, sociale) acquisisca una pertinenza creativa; 2) Come ridefinire la relazione tra spettacolo dal vivo e sue riprese in remoto; 3) Come reinterpretare i tradizionali modelli di interazione tra i linguaggi sul palcoscenico, legando il movimento espressivo sulla scena alla produzione o esplorazione di contenuti visivi, sonori o verbali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi specifici del modulo consistono nell’acquisizione di competenze pratiche relative (i) all’ideazione e alla progettazione di un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione, (ii) alla progettazione dei principali componenti del sistema, (iii) alla comunicazione e presentazione pubblica del lavoro svolto.

Al termine del corso si presuppone che gli studenti conoscano le principali problematiche relative alla progettazione di sistemi interattivi per le arti performative e siano in grado di ideare, progettare e presentare un prototipo di sistema interattivo per una specifica applicazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede (i) lezioni tenute dal docente riguardanti l’analisi delle principali problematiche relative alla progettazione e allo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative, (ii) lezioni in forma di discussione con gli studenti relative alla progettazione di prototipi in un caso di studio, (iii) lezioni in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, procedono alla progettazione dei prototipi e delle loro singole componenti con la supervisione del docente, (iv) lezioni in cui gli studenti, con la supervisione del docente, preparano la presentazione conclusiva del lavoro svolto. Le attività didattiche si tengono in presenza e a distanza in modalità sincrona.

PROGRAMMA/CONTENUTO

​Nella prima parte del corso si introdurranno le principali problematiche riguardanti l’ideazione, il progetto e lo sviluppo di sistemi interattivi per le arti performative. Successivamente, si considererà un caso di studio concreto e si progetteranno prototipi di sistemi interattivi da applicare in tale caso. Gli studenti, suddivisi in gruppi, parteciperanno attivamente al processo di ideazione e di progettazione dei prototipi e dei loro principali componenti. Nella parte conclusiva del corso, i prototipi progettati verranno presentati al pubblico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali didattici forniti dai docenti tramite il portale del corso su AulaWeb. In generale, la partecipazione attiva alle lezioni, gli appunti presi durante le lezioni stesse e il materiale fornito su AulaWeb sono sufficienti per la preparazione dell’esame.

Gli studenti non frequentanti, gli studenti con disabilità o con DSA possono contattare il docente per ricevere indicazioni relative al materiale didattico.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella valutazione delle attività progettuali svolte dagli studenti durante il corso e in un colloquio con il docente.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA, prof. Francesco Curatelli. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente mettendo in copia il Referente (francesco.curatelli@unige.it).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella valutazione delle attività progettuali svolte da ciascuno studente durante il corso si considererà la capacità dello studente di ideare soluzioni per specifici problemi, di discuterle e di metterle in pratica nel caso di studio affrontato durante il corso. Nella valutazione del colloquio si considererà la conoscenza che lo studente dimostra degli argomenti del corso, la chiarezza e la profondità dell’esposizione.

ALTRE INFORMAZIONI

Sono disponibili tesi di laurea magistrale che riguardano gli argomenti del corso in ambiti di interesse per la ricerca scientifica e tecnologica condotta presso il centro di ricerca Casa Paganini – InfoMus del DIBRIS (www.casapaganini.org). Per gli studenti interessati, il corso offre le conoscenze teoriche e pratiche utili ad affrontare il lavoro di tesi.