Salta al contenuto principale della pagina

SOCIAL MEDIA ED ERA DIGITALE - ANTROPOLOGIA DIGITALE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA MOD. 1

CODICE 101544
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
    LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni di base di Antropologia, in particolare di quella Urbana, per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. L’Antropologia, in quanto “sapere di frontiera” che non soltanto offre ma anche prende in prestito metodologie e competenze di Sociologia, Geografia, Economia, Storia, cerca sempre di accompagnare tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente cittadino come luogo dell’incontro-scontro tra culture, alle dinamiche legate al meticciato e al dialogo interculturale. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo scopo del corso è quello agli studenti nozioni di base di Antropologia per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

    - illustrare i concetti e i riferimenti teorici e metodologici  trattati; 
    - interpretare la realtà dei social media  in chiave antropologica; 
    - decostruire pregiudizi e narrazioni che riguardano l'uso dei social media;
    - argomentare le proprie posizioni originali;
    - sviluppare collegamenti tra tale insegnamento e altre discipline del corso di studi.  

    CONVERSARE

    EDUCARE

    INFORMARE

    LEGGERE

    GIOCARE

    ESSERE LIBERI

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo obbligatorio: 
    - S. Turkle, La conversazione necessaria, Einaudi, Torino,  2016; 

    Un testo a scelta tra:
    - K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017
    - D. Miller, Cose che parlano di noi, il Mulino, Bologna, 2014
    - P. Artuso, M. Codogno, Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet, Armando editore, Roma, 2018
    - C. Tuniz, P.Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2018
    - T. H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino, 2017
    - R. Baronciani, Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale, effequ, Orbetello, 2014
    - M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari, 2017
    - D. Mazzucco, Propaganda popIl fascino del consenso nell’era digitale, Effequ, Orbetello, 2016

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    venerdì 7 ottobre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale. Esercitazioni durante le lezioni

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente.

    Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata dallo studente.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 09:00 GENOVA Orale
    20/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    16/02/2023 09:00 SAVONA Orale
    23/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    15/06/2023 09:00 SAVONA Orale
    05/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    12/09/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 09:00 SAVONA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).