Salta al contenuto principale della pagina

ENVIRONMENTAL IMPACT OF INDUSTRIAL PROCESSES AND PRODUCTS

CODICE 98237
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 10720 ENVIRONMENTAL ENGINEERING (LM-35) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/27
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    To provide an in-depth knowledge of the main industrial processes, with particular reference to environmental and sustainability issues related to these processes and their products.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'obiettivo formativo principale è, a partire dall'analisi dettagliata dei processi chimici industriali attualmente utilizzati per la produzione di carburanti, combustibili, materiali, e prodotti chimici di uso industriale e casalingo, fornire allo/alla studente/studentessa le nozioni necessarie per essere in grado di valutare e quantificare mediante bilanci di materia ed energia macroscopici gli effetti ambientali di tali processi e prodotti e della presenza sul territorio degli impianti di produzione.

    Nel  complesso, lo/la studente/essa acquisterà la capacità di valutare e quantificare, in termini pratici e sulla base della composizione delle materie prime, nonché degli aspetti termodinamici, cinetici, economici e di rispetto dell'ambiente, le ragioni delle scelte tecniche dei processi esistenti e di valutare, analogamente, processi e tecnologie innovative con minor impatto ambientale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in inglese in presenza, eventualmente sostituite da attività in modalità ibrida (Lezioni telematiche in streaming e incontri con studenti di persona). Saranno possibili visite a impianti e laboratori.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Materie prime. Inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. Trattamenti e utilizzi del gas naturale. Trattamenti e utilizzi del petrolio, raffineria e produzione di benzina, Diesel fuel, olii combustibili, carburanti per l’aviazione e biocombustibili. Trattamenti dei gas di scarico degli automezzi. Centrali termoelettriche e trattamento degli effluenti gassosi. Utilizzazione delle biomasse e dei rifiuti. Idrogeno come vettore energetico e suo utilizzo in processi di decarbonizzazione. Produzioni di combustibili nucleari, riprocessamento e trattamento dei rifiuti nucleari.  Produzione dei polimeri industriali. Problematiche ambientali delle plastiche. Bilanci di materia in stato stazionario. Fondamenti di termodinamica e cinetica chimica. Bilanci di energia. Bilanci di materia in stato transitorio. Impatto ambientale dei processi. Simulazione di processo: Aspen Plus©. Applicazioni dei bilanci macroscopici di materia/energia ai processi previsti nel programma.  

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dispense dei docenti disponibili su aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISABETTA FINOCCHIO (Presidente)

    GABRIELLA GARBARINO (Presidente)

    CRISTINA ELIA MOLINER ESTOPINAN (Presidente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale, in inglese. L’esame prevede due domande su due argomenti dell’insegnamento: una domanda sull’analisi delle caratteristiche dei prodotti e un’altra sulle caratteristiche e quantificazione dei processi e dei parametri ambientali rilevanti applicando bilanci di massa e/o energia. 

    Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La discussione critica delle caratteristiche dei prodotti usati a livello industriale e i processi necessari per la loro produzione permetterà di valutare la conoscenza dello studente degli aspetti chimici, energetici, economici e ambientali dei processi associati allo sviluppo di tecnologie chimiche ed energetiche. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note