CODICE | 108766 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/04 |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso presenta le principali tecniche modellistiche per processi dinamici complessi con particolare riferimento al contesto dell'ingegneria finanziaria. Inoltre, il corso descrive le tecniche di identificazione dei parametri delle categorie modellistiche presentate.
Conoscere le principali classi modellistiche per processi dinamici con particolare riferimento ai modelli in uso nell’ingegneria gestionale; individuare una famiglia di modelli candidati per un processo dinamico; conoscere le caratteristiche di un problema di identificazione parametrica; progettare la soluzione di un problema di identificazione; analizzare le caratteristiche di convergenza dell’algoritmo di soluzione adottato+Q5
Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di:
Il corso richiede conoscenze di base di teoria dei sistemi, statistica e ottimizzazione.
Il corso è svolto con lezioni frontali che riguardano gli aspetti teorici del corso, presentano lo svolgimento di esericizi numerici e l'utilizzo di alcuni ambienti software dedicati agli argometni del corso.
Caratteristiche dei sistemi dinamici e principali categorie modellistiche. Introduzione ai principali modelli relativi all’ingegneria gestionale e all’ingegneria finanziaria.
Tecniche di identificazione: definizione del problema di identificazione di parametri, famiglie modellistiche per l’identificazione (ARX, ARMAX, OE, ARXAR, BJ), identificazione a minimo errore di predizione (MEP): teoremi di convergenza, identificazione per modelli ARX (identificazione ai minimi quadrati), ARMAX e ARXAR, algoritmi batch e iterativi.
L. Ljung, "System Identification: Theory for the user", Prentice Hall (2nd Edition), 1999.
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente (simona.sacone@unige.it).
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una prova orale.
Durante l'esame allo studente sono richiesti contenuti teorici, lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi concettuali necessari per la soluzione degli esercizi.