CODICE 108768 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 12 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di gestirli in maniera efficace ed efficiente. Tra i processi più importanti per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). Il presente corso affronta i suddetti aspetti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di: Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali. Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in ottica di sostenibilità Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali Conoscere specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco - Condurre una analisi di mercato - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix - Impostare un piano di marketing PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale PROGRAMMA/CONTENUTO 1. I processi Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto) BPM e ciclo di vita dei processi Analisi e riprogettazione processi: analisi as is Mappatura processi, principali tecniche di mappatura Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare Casi di studio Componenti soft dell’organizzazione (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) Il BPM e la trasformazione digitale Il BPM e lo sviluppo sostenibile Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business 2. Il marketing come processo: attività principali Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter Micro segmentazione e opportunità di mercato Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey Posizionamento e SWOT Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione) Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione Brand management Service Marketing Sustainable Marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza SILVANA FRASCHERI Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame SILVANA FRASCHERI (Presidente) STEFANIA TESTA (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova orale relativa al BPM. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova orale relativa al BPM sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media delle due parti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti nel contesto del processo di marketing. L’esame orale valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/05/2023 10:00 GENOVA Orale 14/06/2023 10:00 GENOVA Orale 14/07/2023 09:00 GENOVA Orale 14/09/2023 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali