Salta al contenuto principale della pagina

MARKETING AND BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

CODICE 108768
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di gestirli in maniera efficace ed efficiente.  

    Tra i processi più importanti  per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte  a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). 

    Il presente corso affronta i suddetti aspetti. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di:

    Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali.

    Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi

    Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale  

    Comprendere cosa significhi riprogettare  i processi aziendali in ottica di  sostenibilità

    Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi

    Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali

    Conoscere specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

     - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il              rapporto con il mercato di sbocco

      - Condurre una analisi di mercato

      - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

      - Impostare un piano di marketing

    PREREQUISITI

     

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I processi

    Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto)

    BPM e ciclo di vita dei processi

    Analisi e riprogettazione processi: analisi as is

    Mappatura processi, principali tecniche di mappatura 

    Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare

    Casi di studio 

    Componenti soft dell’organizzazione  (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.)

    Il BPM e la trasformazione digitale 

    Il BPM e lo sviluppo sostenibile

    Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business

     

    2. Il marketing come processo: attività principali

    Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

    Micro segmentazione e opportunità di mercato

    Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

    Posizionamento e SWOT

    Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)

    Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

    Brand management

    Service Marketing

    Sustainable Marketing

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

    Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SILVANA FRASCHERI (Presidente)

    STEFANIA TESTA (Presidente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova orale relativa al BPM. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova orale relativa al BPM sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media delle due parti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti  nel contesto del processo di marketing.

    L’esame orale valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    31/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    14/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    14/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/09/2023 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali