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CODICE 108582
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare due applicazioni della probabilità in ambito statistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente saprà

  • riconoscere l’ambito di validità di un’indagine campionaria
  • pianificare ed analizzare una semplice indagine campionaria anche al calcolatore
  • valutare le proprietà matematiche statistiche di un campione
  • approfondire in autonomia argomenti di teoria e pratica del campionamento
  • presentare le risultanze dell’analisi di un’indagine campionaria in un breve report

Alla fine del corso lo studente saprà

  • eseguire l’analisi di semplici serie storiche nel dominio temporale anche al calcolatore
  • approfondire gli aspetti teorici e computazionali per eseguire analisi di dati reali anche sofisticate
  • presentare le risultanze dell’analisi di un’indagine campionaria in un breve report critico
  • avrà le conoscenze matematiche essenziali per lo studio di serie storiche

PREREQUISITI

Probabilità e nozioni di statistica inferenziale (in parallelo)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campionamento da popolazione finita. Stimatori della media e loro varianze nel campionamento semplice senza ripetizione e nel campionamento stratificato; casi di allocazione proporzionale e allocazione ottima.

Serie temporali. Analisi descrittive: stazionarietà in media, varianza e covarianza. Funzione di autocovarianza totale e parziale; funzione di autocorrelazione. Processi stazionari del secondo ordine e processi invertibili. Modelli SARIMA.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Campionamento
1. Vic Barnett Sample Survey, Principle and methods, Third Edition, John Wiley & Sons, Ltd, 2002
2. William Cochran, Sampling Techniques, John Wiley & Sons, 1977
3. Sharon L. Lohr, Sampling: Design and Analysis. Second Edition, Brooks/Cole, 2010
4. Formulario ed alcuni esercizi su aulaweb (al sito del corso, in file) oppure http://www.dima.unige.it/ rogantin/StatInd/index.htm

Serie storiche
1.C. Chatfield (1980). The analysis of Time Series: an introduction, Chapman and Hall
2. Rob J Hyndman and George Athanasopoulos (2nd edition). Forecasting: Principles and Practice, Monash University, Australia https://otexts.com/fpp2/
3. R.D. Pend e F. Dominici (2008). Statistical methods for environmental epidemiology with R. A case study in air pollution and Health, Wiley
4. R.H. Shumway e D.S. Stoer (2000). Time series analysis and its applications with examples in R, Springer

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO PORRO (Presidente)

SARA SOMMARIVA

EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Domande scritte a risposta multipla e a risposta aperta. Due relazioni scritte elaborate in gruppo e con l'ausilio di software statistico su argomenti concordati con i docenti. Discussione orale delle relazioni e della prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento e la capacità di comunicare in una relazione scritta le analisi dati svolte con tecniche acquisite durante il corso. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
24/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
20/09/2023 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A