CODICE 94721 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE 9273 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI INFORMATICA E TELEMATICA & ARCHITETTURE DEI SISTEMI ELETTRONICI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di “Laboratorio di Informatica e Telematica” sarà in grado di progettare, creare e verificare il funzionamento di un sistema software complesso, utilizzando metodologie UML e tecniche di programmazione orientate agli oggetti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento mira a fornire una conoscenza teorica della progettazione dei sistemi Software basta su Programmazione Orientata agli Oggetti. AL tempo stesso l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire competenze pratiche di realizzazione di architetture Object-Oriented usando il Linguaggio C++. Il risultato dell'apprendimento consiste quindi nella capacità di progettare e implementare in modo professionale un framework di classi nel contesto operativo C++. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente; nella parte conclusiva è prevista la sperimentazione diretta su PC di ogni discente (o gruppi). Il materiale sviluppato a lezione (SW di esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione Basi della programmazione Object-Oriented, differenze rispetto a programmazione C Concetti e Classi Definizione di classi e descrittori fondamentali Overloading operatori Gerarchie di classi Polimorfismo e funzioni/classi virtual Template e eccezioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito a lezione Per la sintassi C++ è consigliato un testo generico di introduzione al linguaggio C++ Un esempio: H. Schildt, "Guida al linguaggio C++", McGraw Hill, 1996 Ottimi (non indispensabili) i libri di Bruce Eckel "Thinking in C++" DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO GASTALDO Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it RODOLFO ZUNINO Ricevimento: Su appuntamento, previa email a rodolfo.zunino@unige.it Commissione d'esame PAOLO GASTALDO (Presidente) EDOARDO RAGUSA LUCIO MARCENARO (Presidente Supplente) RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame ha una duplice struttura: - Test a risposta multipla per verificare apprendimento del linguaggio di programmazione e delle competenze di OOP - Valutazione qualitativa di un Project Work MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti possono verificare progressivamente l'apprendimento attraverso le sperimentazioni dirette di programmazione e implementazione SW L'esame finale rappresenta un momento di verifica formale complessiva sull'insieme di nozioni e competenze apprese. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/06/2023 10:00 GENOVA Scritto 06/07/2023 10:00 GENOVA Scritto 06/09/2023 10:00 GENOVA Scritto