CODICE | 94721 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di “Laboratorio di Informatica e Telematica” sarà in grado di progettare, creare e verificare il funzionamento di un sistema software complesso, utilizzando metodologie UML e tecniche di programmazione orientate agli oggetti.
L'insegnamento mira a fornire una conoscenza teorica della progettazione dei sistemi Software basta su Programmazione Orientata agli Oggetti.
AL tempo stesso l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire competenze pratiche di realizzazione di architetture Object-Oriented usando il Linguaggio C++.
Il risultato dell'apprendimento consiste quindi nella capacità di progettare e implementare in modo professionale un framework di classi nel contesto operativo C++.
Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente; nella parte conclusiva è prevista la sperimentazione diretta su PC di ogni discente (o gruppi). Il materiale sviluppato a lezione (SW di esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams.
Materiale fornito a lezione
Per la sintassi C++ è consigliato un testo generico di introduzione al linguaggio C++
Un esempio: H. Schildt, "Guida al linguaggio C++", McGraw Hill, 1996
Ottimi (non indispensabili) i libri di Bruce Eckel "Thinking in C++"
Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previa email a rodolfo.zunino@unige.it
PAOLO GASTALDO (Presidente)
EDOARDO RAGUSA
LUCIO MARCENARO (Presidente Supplente)
RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame ha una duplice struttura:
- Test a risposta multipla per verificare apprendimento del linguaggio di programmazione e delle competenze di OOP
- Valutazione qualitativa di un Project Work
Durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti possono verificare progressivamente l'apprendimento attraverso le sperimentazioni dirette di programmazione e implementazione SW
L'esame finale rappresenta un momento di verifica formale complessiva sull'insieme di nozioni e competenze apprese.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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15/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
06/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |