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CODICE 94721
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente che abbia seguito con profitto l’insegnamento di “Laboratorio di Informatica e Telematica” sarà in grado di progettare, creare e verificare il funzionamento di un sistema software complesso, utilizzando metodologie UML e tecniche di programmazione orientate agli oggetti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza teorica della progettazione dei sistemi Software basta su Programmazione Orientata agli Oggetti.

AL tempo stesso l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire competenze pratiche di realizzazione di architetture Object-Oriented usando il Linguaggio C++.

Il risultato dell'apprendimento consiste quindi nella capacità di progettare e implementare in modo professionale un framework di classi nel contesto operativo C++.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente; nella parte conclusiva è prevista la sperimentazione diretta su PC di ogni discente (o gruppi). Il materiale sviluppato a lezione (SW di esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione
  • Basi della programmazione Object-Oriented, differenze rispetto a programmazione C
  • Concetti e Classi
  • Definizione di classi e descrittori fondamentali
  • Overloading operatori
  • Gerarchie di classi
  • Polimorfismo e funzioni/classi virtual
  • Template e eccezioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito a lezione

Per la sintassi C++ è consigliato un testo generico di introduzione al linguaggio C++

Un esempio: H. Schildt, "Guida al linguaggio C++", McGraw Hill, 1996

Ottimi (non indispensabili) i libri di Bruce Eckel "Thinking in C++"

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO GASTALDO (Presidente)

EDOARDO RAGUSA

LUCIO MARCENARO (Presidente Supplente)

RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame ha una duplice struttura:

- Test a risposta multipla per verificare apprendimento del linguaggio di programmazione e delle competenze di OOP

- Valutazione qualitativa di un Project Work

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti possono verificare progressivamente l'apprendimento attraverso le sperimentazioni dirette di programmazione e implementazione SW

L'esame finale rappresenta un momento di verifica formale complessiva sull'insieme di nozioni e competenze apprese.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
15/06/2023 10:00 GENOVA Scritto
06/07/2023 10:00 GENOVA Scritto
06/09/2023 10:00 GENOVA Scritto