Salta al contenuto principale
CODICE 98177
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso presenta le nozioni di base relative all'analisi delle proprietà strutturali e al controllo di sistemi dinamici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono all'acquisizione della capacità di:

- riconoscere le caratteristiche fondamentali della dinamica di un sistema;

- conoscere le rappresentazioni formali di un sistema dinamico lineare tempo invariante a tempo continuo e discreto;

- conoscere le proprietà strutturali di un sistema dinamico lineare tempo invariante a tempo continuo e discreto con particolare riferimento alla stabilità;

- analizzare differenti proprietà di stabilità per un sistema dato;

- verificare proprietà strutturali (raggiungibilità, osservabilità) di un sistema dato;

- progettare interventi di stabilizzazione e/o miglioramento delle caratteristiche dinamiche di un sistema lineare tempo invariante a tempo continuo e discreto, mediante retroazione algebrica.

PREREQUISITI

Prerequisito del corso sono elementi di base dei corsi:

Analisi matematica 1; Fisica; Geometria.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

I sistemi dinamici: tipologie, rappresentazioni.

Funzioni generalizzate. Trasformate di Laplace: proprietà, regole, trasformate e antitrasformate, teoremi dei limiti temporali. Trasformate Zeta: proprietà, regole, trasformate e antitrasformate, teoremi dei limiti temporali

La rappresentazione interna e le variabili di stato. Calcolo funzione di transizione per sistemi lineari stazionari in rappresentazione interna ed esterna. Funzione di trasferimento, risposta all’impulso, risposta in frequenza. 

Stabilità strutturale, della risposta all’impulso e BIBO.

Definizioni di raggiungibilità e osservabilità: criteri e condizioni. Effetti sulle proprietà strutturali delle connessioni a blocchi e delle cancellazioni. Feedback e proprietà strutturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sergio Rinaldi: Teoria dei sistemi, CLUP, Milano

Michele Aicardi: Appunti di Teoria dei sistemi, Genova

Luca Benvenuti, Alberto De Santis, Lorenzo Farina: Sistemi dinamici, McGraw-Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA SACONE (Presidente)

CECILIA CATERINA PASQUALE

SILVIA SIRI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi teorici necessari per la soluzione degli esercizi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2023 14:00 GENOVA Orale
25/01/2023 14:00 GENOVA Orale
13/02/2023 14:00 GENOVA Orale
30/05/2023 14:00 GENOVA Orale
08/06/2023 14:00 GENOVA Orale
20/06/2023 14:00 GENOVA Orale
26/06/2023 14:00 GENOVA Orale
17/07/2023 14:00 GENOVA Orale
04/09/2023 14:00 GENOVA Orale