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ELETTROTECNICA

CODICE 98175
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al ° anno di 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (L-9) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (L-9) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/31
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di fornire nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici. Gli argomenti trattati sono classici (componenti e circuiti resistivi, analisi di circuiti lineari dinamici in regime stazionario, sinusoidale o periodico e in transitorio) e vengono proposti in modo da far acquisire agli studenti familiarità sia con strumenti di matematica, fisica e geometria indispensabili all’analisi di circuiti, sia con i principi matematici e scientifici alla base dell'ingegneria.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza preliminare dell'ingegneria elettrica ed è rivolto allo specialista in settori non elettrici dell'ingegneria, trasmettendogli le indispensabili conoscenze di base della teoria dei campi elettrici e magnetici e delle reti elettriche.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di analizzare sia circuiti resistivi, sia circuiti dinamici lineari e tempo-invarianti in transitorio, in regime stazionario e in regime sinusoidale e di ricavare alcune informazioni in regime periodico. A questo scopo, dovrà preliminarmente imparare a scrivere correttamente le equazioni topologiche e descrittive. Durante le lezioni sono proposti diversi strumenti concettuali: a fronte di un problema specifico, lo studente dovrà decidere quali di questi strumenti possono (o devono) essere utilizzati per risolverlo. Questa capacità di risolvere problemi non banali è uno degli elementi principali del bagaglio culturale scientifico di un ingegnere.

    PREREQUISITI

    Nozioni di base nei settori dell’analisi matematica e della fisica: concetti di derivate e integrali di funzioni reali; concetti di vettore, matrice e di sistemi di equazioni algebriche; numeri complessi; concetto di potenza, lavoro, energia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione in aula (circa 60 ore). Sono anche previste esercitazioni facoltative, con svolgimento di esercizi in aula in preparazione agli esami.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Fondamenti di teoria dei circuiti (concetto di componente, grandezze elettriche fondamentali, grafi, leggi di Kirchhoff, teorema di Tellegen)

    Bipoli adinamici e circuiti elementari (bipoli notevoli, modelli di Thevenin e di Norton, potenza elettrica nei bipoli adinamici, connessioni serie e parallelo, regole dei partitori)

    Due-porte adinamici e circuiti elementari (rappresentazioni, proprietà, componenti notevoli, connessioni)

    Circuiti adinamici generici (metodo "del tableau", principi di sovrapposizione e sostituzione, teoremi di Thevenin e Norton)

    Componenti e circuiti dinamici elementari (circuiti RC e RL del primo ordine con sorgenti di vario tipo, variabili di stato, relazioni ingresso/uscita, frequenze libere, risposta completa, circuiti di ordine superiore)

    Circuiti in regime sinusoidale con sorgenti a frequenza fissa (cisoidi e fasori, analisi nel dominio dei fasori, impedenza e ammettenza dei bipoli, potenza attiva, reattiva e complessa)

    Circuiti in regime periodico (principio di sovrapposizione per sorgenti sinusoidali, sorgenti periodiche non sinusoidali, valor medio, valore efficace)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    -           M. Parodi, M. Storace, Linear and Nonlinear Circuits: Basic & Advanced Concepts, Vol. 1, Lecture Notes in Electrical Engineering, Springer, 2017, ISBN: 978-3-319-61234-8 (ebook) or 978-3-319-61233-1 (hardcover), doi: 10.1007/978-3-319-61234-8. (testo di riferimento, gli altri testi possono essere usati per consultazione)

    -           L.O. Chua, C.A. Desoer, E.S. Kuh, Circuiti lineari e non lineari, Jackson, Milano, 1991.

    -           C.K. Alexander, M.N.O. Sadiku, Circuiti elettrici (3A edizione), MacGraw-Hill, Milano, 2008.

    -           M. de Magistris, G. Miano, Circuiti, Springer, Milano, 2007.

    -           G. Biorci, Fondamenti di elettrotecnica: circuiti, UTET, Torino, 1984.

    -           V. Daniele, A. Liberatore, S. Manetti, D. Graglia, Elettrotecnica, Monduzzi, Bologna, 1994.

    -           M. Repetto, S. Leva, Elettrotecnica, CittàStudi, Torino, 2014.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MATTEO LODI (Presidente)

    MARCO STORACE

    EMANUELA SASSO (Presidente Supplente)

    VERONICA UMANITA' (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Regolare (si veda il calendario al sito https://www.politecnica.unige.it/index.php/didattica-e-studenti/orario-…)

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto + Orale.

    Modalita' in presenza:

    L’esame consta di una prova scritta propedeutica e di una prova orale. La prova scritta assegna un massimo di 17 punti. Per essere ammessi alla prova orale occorre conseguire almeno 4 punti. La prova orale assegna un massimo di 15 punti. La valutazione finale dell’esame è ottenuta sommando i punteggi delle singole prove (scritto + orale).

    Per i soli studenti iscritti per la prima volta all’insegnamento, è possibile sostenere due verifiche parziali (una verso metà semestre e una subito dopo la fine del semestre) con punteggio complessivo pari a 32. Per accedere alla seconda prova è necessario conseguire almeno 3 punti (su circa 12) nella prima. Se il punteggio complessivo  conseguito da uno studente a seguito delle due prove è sufficiente, il voto può essere registrato senza sostenere prove orali. Altrimenti, il punteggio finale viene determinato tramite una prova orale, il cui punteggio (max. 30) fa media con il voto ottenuto con le prove scritte.

    In caso di impossibilità di effettuare esami in presenza in base a norme nazionali e di ateneo, le modalità di esame subiranno le seguenti variazioni:

    L’esame consta di una prova preliminare di ammissione, di una prova scritta e di una prova orale. La prova preliminare assegna un massimo di 7 punti. Si può accedere alle prove successive se si supera una soglia (circa pari a 3, ma variabile di volta in volta in base alla difficoltà della prova). La prova scritta assegna un massimo di 10 punti. Per essere ammessi alla prova orale occorre conseguire almeno 5 punti con le prime due prove. La prova orale assegna un massimo di 15 punti. La valutazione finale dell’esame è ottenuta sommando i punteggi delle singole prove.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante le lezioni sono proposti esercizi, la cui soluzione viene fornita durante le esercitazioni facoltative. I risultati di apprendimento vengono accertati mediante le prove d'esame descritte nella sezione "modalita' d'esame". Gli obiettivi formativi si considerano raggiunti nella misura in cui lo studente si dimostra capace di utilizzare correttamente gli strumenti concettuali introdotti nel corso delle lezioni per analizzare circuiti di vario tipo in diverse condizioni di funzionamento (si veda la sezione "Obiettivi formativi e risultati di apprendimento").

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note