CODICE 97160 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 INGEGNERIA GESTIONALE 10716 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Economia e Organizzazione Aziendale offre una visione basilare sui principali strumenti di rappresentazione e di analisi economica dei risultati aziendali e del mondo delle imprese e dei mercati. Attenzione viene dedicata alla contabilità aziendale e industriale, alla valutazione economico-finanziaria delle scelte aziendali e dei progetti di investimento, agli strumenti per l’analisi dei costi e ai processi e meccanismi economico-gestionali che caratterizzano il mondo delle imprese e il comportamento degli agenti economici nei mercati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso di Economia e Organizzazione Aziendale è la comprensione della natura, della struttura e dei principi di funzionamento dell’impresa, intesa quale istituto che conduce attività economica di produzione per il mercato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso di Economia e Organizzazione Aziendale è stato progettato per gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale affinché comprendano che cosa sia un'azienda, quale sia il suo ruolo nel sistema economico e come essa possa assolverlo nel migliore dei modi. Il corso si propone, oltre che di fare apprendere un adeguato linguaggio di tipo economico, finanziario e manageriale, anche quello di sviluppare i principi e i concetti fondamentali della contabilità economica, del bilancio d'impresa e dell’analisi dei costi, visti come modello atto a rappresentare le dinamiche aziendali. Il corso fornisce gli strumenti interpretativi che, a partire dalle informazioni contenute nel bilancio, permettano di valutare la situazione economica e finanziaria del sistema impresa. Inoltre, sviluppa dai principi fondamentali della finanza le conoscenze e le competenze utili a affrontare decisioni economicamente razionali relative alla valutazione economico-finanziaria delle scelte aziendali e dei progetti di investimento. Infine, fornisce gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio PROGRAMMA/CONTENUTO Le imprese: caratteri generali L'impresa e i suoi obiettivi. Le forme dell’impresa. Proprietà e controllo. L’impresa e il contesto. Contabilità esterna Obiettivi e struttura del bilancio. Stato patrimoniale e conto economico: aree e voci principali. Redazione del bilancio e sue riclassificazioni. Analisi di bilancio. Rendiconto finanziario. Lettura ed analisi di bilanci di imprese. Contabilità interna Obiettivi della contabilità dei costi. Tipologie di costo. Principali metodi di rilevazione dei costi: costi per processo, costi per commessa, operation costing e activity based costing. Relazioni costi-volumi-risultati. Decisioni di breve periodo: analisi di make or buy, mix produttivo e break-even. Come le imprese decidono: valutazione degli investimenti Costo opportunità del capitale, flussi di cassa, effetti differenziali. Valore del denaro nel tempo, valore attuale. Calcolo dei flussi di cassa. Valore Attuale Netto, Tasso di Rendimenti Interno e altri criteri di valutazione. L’approccio del costo totale e del costo incrementale. Decisioni sul costo minimo Le imprese nel mercato Domanda e offerta. Domanda individuale e domanda di mercato. Comportamenti dell’impresa e del consumatore, equilibrio del mercato. Preferenze del consumatore. Tecnologia e produzione. Costi TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento Il bilancio - Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance (14° edizione), Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant - McGraw-Hill Editore Programmazione e controllo - Managerial accounting per le decisioni aziendali (4° edizione), Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino Cinquini - McGraw-Hill Editore Microeconomia (3° edizione), Douglas B. Bernheim, Michael D. Whinston - McGraw-Hill Editore Materiale didattico fornito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA MASSA Ricevimento: Si riceve previa appuntamento tramite e-mail LINDA MADDALENA PONTA SILVANO CINCOTTI Ricevimento: Il docente è disponibile per il ricevimento di studenti al termine di ciascuna lezione oppure presentandosi direttamente e su appuntamento presso lo studio in via Opera Pia 11. Commissione d'esame SILVANO CINCOTTI (Presidente) MARCO RABERTO STEFANIA TESTA SILVIA MASSA (Presidente Supplente) LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10716/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta propedeutica a prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale 07/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale 13/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale 18/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale 05/09/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale