Salta al contenuto principale della pagina

ARCHITETTURE SOFTWARE DI SISTEMI EMBEDDED

CODICE 94787
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 1° anno di 9269 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE(LM-33) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Sviluppare le capacità di utilizzo e sviluppo di software applicativo e di integrazion esu microcontrollori e sistemi con FPGA, con uso di sensori, bus di campo, reti di livello superiore, dispositivi per IoT , e, più in generale dispositivi per sistemi embedded. Gli obiettivi di apprendimento sono perseguiti anche con attività di laboratorio informatico in aula su dispositivi per sistemi embedded

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo del Corso è quello di rendere l'allievo in grado di progettare e sviluppare software applicativo per sistemi pervasivi e dedicati. Gli obiettivi di apprendimento sono perseguiti anche con attività di laboratorio informatico in aula (oppure attraverso un'aula virtuale) su dispositivi per sistemi embedded.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede due categorie distinte di attività:

    • Lezione Teorica (Lecture - Lezione): attività didattica nella quale lo studente è prevalentemente “passivo”, cioè assiste ad una lezione teorica o pratico-applicativa in aula, oppure attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale dell’insegnamento.
    • Lezione Pratica (Hands-on experience - Sessione di studio): componente di “didattica assistita” nella quale lo studente è prevalentemente “attivo”, cioè esegue in prima persona, attività guidate in laboratorio.

    Le lezioni pratiche verranno svolte in laboratorio, presso il Polo di La Spezia, utilizzando la piattaforma hardware/software open source Arduino Uno (https://www.arduino.cc/), oppure attraverso simulatori software. Tutte le informazioni verranno messe a disposizione tramite la Bacheca di questo insegnamento su AulaWeb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Internet, Internet delle Cose e Sistemi Embedded
    • Realizzazione di sistemi
    • Flusso di progettazione
    • Pianificazione e gestione
    • Architetture e software di base
    • Sensori e comunicazione
    • Interfacce uomo-macchina
    • Programmazione piattaforma Arduino

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Giovanni Adorni -  Lucidi, appunti, note ed esercizi, messi a disposizione sul portale del corso su AulaWeb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIOVANNI ADORNI (Presidente)

    ERMANNO DI ZITTI

    PAOLO GASTALDO

    RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti, verrà chiesto allo studente la realizzazione di un prototipo di sistema embedded basato sulla piattaforma open source Arduino Uno, o su suo simulatore, corredato della documentazione, secondo  quanto discusso durante lo svolgimento delle lezioni. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova d'esame consisterà nella presentazione e nella discussione del prototipo di sistema embedded assegnato.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    25/01/2023 09:30 LA SPEZIA test + prova pratica
    23/06/2023 09:30 LA SPEZIA test + prova pratica
    21/07/2023 09:30 LA SPEZIA test + prova pratica
    15/09/2023 09:30 LA SPEZIA test + prova pratica

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA, prof. Francesco Curatelli. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente mettendo in copia il Referente  (francesco.curatelli@unige.it).