CODICE | 94783 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/17 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si inserisce all'interno della disciplina degli Impianti Meccanici industriali ed oltre a fornire una panoramica iniziale dei moderni impianti industriali mira a colmare alcune lacune ad oggi presenti nel processo di formazione verso il concetto di Industria 4.0 e Fabbrica Digitale. Oggi, infatti, la sfida industriale non è più sulla singola macchina, o su più macchine, ma sulla sua integrazione nel sistema complessivo di fabbrica.
Il corso mira a fornire una visione integrata del sistema/complesso di produzione partendo da richiami di impianti meccanici e affrontando problematiche e pratiche di manifattura sostenibile basata sulla riduzione dei fattori produttivi in ingresso, dei rifiuti e dei costi di trattamento, migliorando l’efficienza, incrementando le prestazioni produttive, perseguendo una maggiore competitività. Una parte del corso riguarderà l’evoluzione digitale dei sistemi produttivi con particolare riferimento al paradigma Industria 4.0, e all’analisi delle problematiche legate al miglioramento dell’efficienza dei sistemi manifatturieri.
La sfida sostanziale che il corso si propone dal punto di vista formativo è sia di tipo culturale che di tipo tecnico, perché all’interno della fabbrica servono risorse umane in grado di comprendere e dominare nuovi approcci di produzione sostenibile anche di fronte ai recenti sviluppi del Piano Nazionale di Resilienza e Recupero (PNRR).
Si tratta di professionalità ingegneristiche che partono ed integrano il concetto di meccatronica al fine di preparare ingegneri più versatili che possano capire e integrare la parte meccanica, elettronica, informatica e gestionale in accordo ai nuovi paradigmi di progettazione, produzione e logistica.
Il nuovo paradigma mira ad una riduzione degli sprechi di tempo, capitali e risorse fin dalla concezione del prodotto finito, con un’elaborazione più snella e precisa delle distinte dei materiali, una maggiore comprensione delle dinamiche di produzione e una tracciabilità completa e in tempo reale durante tutto il processo di produzione.
Una parte del corso sarà dedicata agli strumenti di tipo simulativo e interattivo per formare le basi di conoscenza su questa metodologia.
Slide del corso presentate durante le lezioni
Esercitazione su caso industriale simulato
Lettura articoli
Argomento 1 – Strategia e Sostenibilità Industriale
Argomento 2 – Mappatura dei processi
Argomento 3 – Studio di Fattibilità
Argomento 4 – Break Even Point (BEP)
Argomento 5 – Analisi degli investimenti
Argomento 6 – Gestione delle scorte
Argomento 7 – Industria 4.0
Argomento 8 – Esercitazioni
Beltrametti L., Guarnacci N., Intini N., la Forgia C., La fabbrica connessa. La manifattura italiana (attra)verso Industria 4.0, Guerini, 2017
Ferrari E., SERVIZI GENERALI DI IMPIANTO, I Ed.2021 Pag.432 ISBN: 9788893852623
Ricevimento: su appuntamento, previo invio email a : elvezia.maria.cepolina@unige.it
CHIARA MANDOLFINO (Presidente)
ELVEZIA MARIA CEPOLINA (Presidente Supplente)
MARCO PIZZORNI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame può essere concordato con il Docente con almeno 2 settimane di preavviso
Prima della sessione orale dovrà essere consegnata la relazione sull'esercitazione assegnata
La registrazione avverrà nelle date pianificate di registrazione telematica del voto disponibili su WebCalendario Esami
Esercitazione su simulatore di sistema industriale (30% del voto)
Esame orale sugli argomenti del corso (50% del voto)
Presenza in aula e contributo alla discussione (20% del voto)
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale | |
26/01/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale | |
03/02/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale | |
26/06/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale | |
24/07/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale | |
12/09/2023 | 10:00 | LA SPEZIA | Orale |