CODICE | 80472 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento esplora il tema dell’e-business, ossia dell’applicazione alle attività economiche delle tecnologie basate su Internet. Si tratta di un tema di importanza cruciale, poiché la digitalizzazione del business sta portando alla profonda ridefinizione di relazioni, processi e attività tanto nelle imprese tradizionali quanto in quelle più innovative.
L’insegnamento si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.
L’insegnamento si propone di trasmettere competenze e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, relative ai business fondati su tecnologie Internet-based e all’impatto di tali tecnologie nelle attività e processi aziendali.
Obiettivi specifici dell’insegnamento sono:
Risultati di apprendimento previsti
E' utile che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
All’attività didattica frontale si affiancano presentazioni di esperti, lavori singoli e di gruppo.
In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria.
Nel corso dell’insegnamento vengono affrontati i seguenti temi:
Ricevimento: A Imperia: martedi', ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdi' alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedi', ore 10 N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta.
RICCARDO SPINELLI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
SILVIA BRUZZI
2° semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Non è prevista una prova d’esame né un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità.
Nel caso la valutazione non avesse esito positivo, verranno indicate le modalità e le attività richieste per sottoporsi nuovamente a valutazione.
L’idoneità viene conseguita sulla base della frequenza alle lezione e della valutazione del docente delle attività svolte in aula, dei lavori singoli e di quelli di gruppo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
30/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
13/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
08/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22. |
08/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
27/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
12/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
12/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |
L'insegnamento è riservato ad un massimo di 24 studenti.
Ogni anno a settembre viene attivata sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento un'apposita utility di prenotazione, a cui avanzare la propria pre-iscrizione entro il 30 settembre.
La selezione avviene nei giorni immediatamente successivi, creando una graduatoria in base al numero di CFU conseguiti (rapportati a quelli potenzialmente conseguibili) e alla media dei voti conseguiti.
All'avvio del corso, lo studente pre-selezionato dovrà aver superato l’esame di "Economia e gestione delle imprese", pena la sua esclusione e quindi lo scorrimento della graduatoria per l'inserimento di eventuali studenti idonei ma non pre-selezionati.