Salta al contenuto principale della pagina

ALIMENTI FUNZIONALI E INTEGRATORI ALIMENTARI

CODICE 101666
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 4° anno di 8451 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (LM-13) - GENOVA
  • 3 cfu al 3° anno di 8451 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (LM-13) - GENOVA
  • 4 cfu al 4° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) - GENOVA
  • 6 cfu al 5° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze utili riguardo: la composizione chimico-bromatologica, la formulazione, gli aspetti nutrizionali e regolatori di prodotti alimentari ad uso salutistico quali: alimenti con claims nutrizionali e/o salutistici, integratori alimentari, “nutraceutici”.

    Viene anche discusso l’uso di alcuni di questi prodotti nel contesto di specifiche esigenze fisiologiche specifiche (adolescenti, anziani, gravidanza, allattamento, sportivi, …) e le possibili interazioni con terapie farmacologiche. Queste conoscenze sono quindi applicate allo studio di alcune formulazioni prese ad esempio.

    I principali obbiettivi formativi sono

    • costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse tipologie di integratori alimentari e alimenti funzionali;
    • applicare tali conoscenze ad alcuni prodotti presenti in commercio
    • favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute;

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • sintetizzare i diversi argomenti trattati
    • conoscere le differenze tra integratori alimentari, farmaci e prodotti dietetici
    • collegare tra loro i diversi argomenti trattati

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti. 

    Supporti alla didattica in uso al docente : sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb

    Supporti didattici a disposizione dello studente:documentazione di studio telematica, Aula Web

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione e inquadramento degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari nel panorama degli alimenti dotati di attività salutistiche

    Composizione e presentazione in etichetta

    Ingredienti principali

    Qualità e sicurezza

    Esempi di formulazioni con particolare riferimento a quelle destinate all’utilizzo in ambito sportivo, per la salute della donna, nell’invecchiamento

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia /Testi di Consultazione Consigliati:

    Evangelisti F., Restani P. Prodotti Dietetici- Chimica, tecnologia e impiego – PICCIN Editore, Padova,  II edizione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    BRUNO TASSO (Presidente)

    ELEONORA RUSSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    da calendario (I semestre)

    Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

    Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     Orale 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    E' richiesta la preparazione di una relazione/presentazione orale su argomento concordato con il docente

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email (Raffaella.Boggia@unige.it)

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.