CODICE 101666 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 4 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 4 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA 2 cfu anno 5 FARMACIA 8452 (LM-13) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: A SCELTA DELLO STUDENTE (LM CTF) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze utili riguardo: la composizione chimico-bromatologica, la formulazione, gli aspetti nutrizionali e regolatori di prodotti alimentari ad uso salutistico quali: alimenti con claims nutrizionali e/o salutistici, integratori alimentari, “nutraceutici”. Viene anche discusso l’uso di alcuni di questi prodotti nel contesto di specifiche esigenze fisiologiche specifiche (adolescenti, anziani, gravidanza, allattamento, sportivi, …) e le possibili interazioni con terapie farmacologiche. Queste conoscenze sono quindi applicate allo studio di alcune formulazioni prese ad esempio. I principali obbiettivi formativi sono costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse tipologie di integratori alimentari e alimenti funzionali; applicare tali conoscenze ad alcuni prodotti presenti in commercio favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: sintetizzare i diversi argomenti trattati conoscere le differenze tra integratori alimentari, farmaci e prodotti dietetici collegare tra loro i diversi argomenti trattati MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti. Supporti alla didattica in uso al docente : sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb Supporti didattici a disposizione dello studente:documentazione di studio telematica, Aula Web PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e inquadramento degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari nel panorama degli alimenti dotati di attività salutistiche Composizione e presentazione in etichetta Ingredienti principali Qualità e sicurezza Esempi di formulazioni con particolare riferimento a quelle destinate all’utilizzo in ambito sportivo, per la salute della donna, nell’invecchiamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia /Testi di Consultazione Consigliati: Evangelisti F., Restani P. Prodotti Dietetici- Chimica, tecnologia e impiego – PICCIN Editore, Padova, II edizione. DOCENTI E COMMISSIONI RAFFAELLA BOGGIA Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it Commissione d'esame BRUNO TASSO (Presidente) ELEONORA RUSSO LEZIONI INIZIO LEZIONI da calendario (I semestre) Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO E' richiesta la preparazione di una relazione/presentazione orale su argomento concordato con il docente ALTRE INFORMAZIONI Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email (Raffaella.Boggia@unige.it) Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.