Salta al contenuto principale
CODICE 108929
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A partire dalle più recenti interpretazioni e teorie riguardanti l’origine e la formazione del fatto urbano, il corso intende costituirsi come un’esplorazione delle forme di costituzione e trasformazione dei fenomeni urbani e territoriali attraverso il tempo e lo spazio. Alla base del corso vi è l’idea che la città e il territorio possano essere letti attraverso una serie di strumenti analitici che ne restituiscano una rappresentazione indipendente dallo spazio e dal tempo. Si analizzeranno così fatti urbani che coprono un arco temprale di 9000 anni e attraversano tutto il globo, nell’ipotesi che a governare i processi di gemmazione, sviluppo e trasformazione dell’insediamento urbano vi siano alcune – poche – regole di fondo. Il percorso didattico prevede quindi sia l’utilizzo di strumenti “trasversali” di analisi (l’analisi morfologica, l’analisi delle reti, lo scaling turbano e territoriale), sia l’apertura verso campi disciplinari contigui all’architettura-urbanistica, quali la eografia urbana e regionale, la sociologia, la demografia, l’economia spaziale, l’ecologia.

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso didattico verrà articolato secondo una triplice modalità:

  1. Lezioni frontali del docente, che serviranno da guida per introdurre ed approfondire i vari argomenti dei quattro moduli previsti
  2. Escursione sul campo per la ricognizione diretta di casi di studio: Genova (walking lectures), Venezia (viaggio di istruzione su tre giornate), Pompei – Ostia Antica – Roma (viaggio di istruzione su tre giornate).
  3. Partecipazione attiva degli studenti (eventualmente suddivisi in gruppi di lavoro) con esercitazioni pratiche. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in quattro moduli tematici.

Il primo modulo, trasversale e che attraversa l’intero corso, riguarda un’introduzione alla scienza della complessità e l’analisi dei processi di urbanizzazione. Saranno oggetto di questo modulo gli strumenti di conoscenza della scienza della complessità: frattali, network analysis, scaling e leggi di potenza, evoluzione / evoluzioni, auto-organizzazione, space syntax, cenni ad alcuni metodi di intelligenza artificiale applicata all’analisi del territorio (reti neurali, automi cellulari, sistemi multi-agente).

Il secondo modulo, anch’esso trasversale, si concentra sull’analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie e ha come scopo la conoscenza delle relazioni che si stabiliscono tra un singolo edificio (principalmente la casa, sia singola che collettiva), il tessuto edilizio e la forma del territorio. L’interesse è qui rivolto al rapporto tra tipo edilizio e forma urbana: come un singolo edificio, nel suo fondarsi su una struttura logica della forma e dell’organizzazione dei rapporti interni e con l’esterno, condizioni e determini l’esito di una forma dell’organismo urbano e degli scenari che lo connotano. Si affronteranno in particolare i concetti relativi alla definizione di tipo, alla classificazione dei tipi edilizi e urbani e alle relazioni che intercorrono tra edifici e città e tra tipi edilizi e forma urbana. 

Il terzo modulo si concentra sulle teorie e le indagini riguardanti la città delle origini del fenomeno urbano, coprendo un periodo temporale che va dal neolitico fino all’esplosione urbana prima in area mesopotamica e poi in area mediterranea (con cenni anche al manifestarsi del fenomeno urbano in Cina, India e Meso-America). Agricoltura, linguaggio, tecnologia e insediamento. I dualismi sinecismo/fondazione e spontaneo/pianificato. Insediamenti antichi e premoderni: matrici, modelli, esiti, con particolare riferimento agli schemi ippodamei e alla pianificazione territoriale e urbana di età romana. Fenomeni territoriali e urbani in età medievale: una lunga eredità. I cicli urbani. Il rapporto città-campagna. Economie e geografie dell’insediamento antico e medioevale. 

Il quarto modulo affronta il tema della lenta e lunga trasformazione del fatto urbano in Occidente, coprendo il periodo che va dalla formazione della città moderna alla transizione verso la città contemporanea, a partire dalla grande rottura – causata dalla “rivoluzione industriale” e dal processo di urbanizzazione – del quadro di riferimento entro il quale la città era stata pensata e costruita nei secoli precedenti. Il cambiamento (ancora in corso) dalla città industriale al territorio post-metropolitano, che ha portato prima al processo di formazione delle grandi metropoli continentali e globali e infine (ai giorni nostri) alle mega-regioni urbane contemporanee. Si affronteranno in questa sede le questioni relative a diffusione dell’urbano, alla deindustrializzazione e alle nuove economie urbane, dalle metropoli alle magalopoli, trend demografici e urbanizzazione, l’urbanizzazione planetaria, le aree in post-transizione demografica (shrinking cities and regions).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi base di riferimento

Primo Modulo 

Lettura di base (oltre gli appunti delle lezioni)

Bettencourt Luis M.A., 2021, Introduction to Urban Science, Cambridge (MA): MIT Press (capitoli selezionati)

Letture di approfondimento

Batty M., 2018, Inventing Future Cities. Cambridge (MA): MIT Press (capitoli selezionati)

Lettura generale

West G., 2018. Scala, Milano: Mondadori.

Secondo Modulo

Sui concetti di Tipo, Modello, Tipo edilizio, Processo tipologico e per l’analisi e la conoscenza dei tessuti e dei tipi edilizi:

Caniggia G., Maffei G.L., 1984. Composizione architettonica e tipologia edilizia: lettura dell’edilizia di base, Marsilio, Venezia.

Caniggia G., 1986. Strutture dello spazio antropico. Uniedit: Firenze.

Cataldi G., 1977. Per una scienza del Territorio. Alinea: Firenze.

Terzo modulo

Lanzani Arturo, 2020, Cultura e progetto del territorio e della città, Milano: Franco Angeli.

Franchetti Pardo V., 2013. Storia della città occidentale (2 voll.). Milano: Jaca Book.

Quarto modulo

Dematteis G., Lanza C., 2012. Le città del Mondo. Una geografia urbana, Torino: Utet.

Kostof, S. 1991. The City Shaped: Urban Patterns and Meanings Through History, Thames & Hudson: New York.

Secchi B., 2000. La città del XX secolo. Bari-Roma: Laterza.

Soja E.W., 2007, Dopo la metropoli: per una critica della geografia urbana e regionale, Bologna: Patron.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente)

NICOLA VALENTINO CANESSA (Presidente Supplente)

EMANUELE SOMMARIVA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2023 (II semestre)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale consisterà in un colloquio incentrato su un booklet che si comporrà di quattro elementi:

 

  1. Restituzione critica (in forma di slide descrittive grafico-testuali – max 12) di un testo sulle origini del fenomeno urbano scelto tra i seguenti:

Scott J.C., 2018. Le origini della civiltà, Torino: Einaudi (Introduzione + capitoli 1, 2 4 e 5)

Liverani M., 2017. Uruk. La prima città. Roma-Bari, Laterza

Giusti F., 2002, I primi stati. Roma: Donzelli (capitoli 6, 8, 9)

Benevolo L., Albrecht B., 2002, Le origini dell’architettura, Roma-Bari, Laterza.

Moscati S. (a cura di), 2002, Il mondo dell’archeologia. Dai primi insediamenti al fenomeno urbano (Bacino del Mediterraneo), Roma: Istituto della Enciclopedia italiana.

Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni e Lanzani Arturo, 2020, Cultura e progetto del territorio e della città, Milano: Franco Angeli (capitoli 3 e 4)

  1. Restituzione critica (in forma di slide descrittive grafico-testuali – max 20) di un testo sulla lettura morfo-tipologica della città scelto tra i seguenti:

 

Caniggia, G., 1963. Lettura di una città: Como. Roma: Centro studi di storia urbanistica.

Maretto, P., 1986. La casa veneziana nella storia della città: dalle origini all’Ottocento. Venezia: Marsilio (Introduzione di G. Caniggia e Capitolo 1).

Cataldi, G., 2007. Pienza forma urbis: materiali per il Museo della città e del territorio. Firenze: Aion.

Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni

 

  1. Restituzione critica (in forma di slide max 15 descrittive grafico-testuali) di un testo sul fenomeno urbano in epoca moderna e contemporanea scelto tra i seguenti:

 

Secchi B., 2000. La città del XX secolo. Bari-Roma: Laterza.

Dematteis G., Lanza C., 2014, Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino: Utet Università

Governa F., Memoli M., 2011, Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Roma: Carocci

Benevolo L., 1993. Storia della città 4. La città contemporanea. Roma-Bari: Laterza

Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni

  1. Restituzione di tre (5-8 slide X) degli argomenti trattati a lezione oppure durante uno dei seminari con ospiti esterni.

Per chi segue (o preferisce) in inglese:

Smith, Michael E. “Form and meaning in the earliest cities: a new approach to ancient urban planning.” Journal of planning history 6.1 (2007): 3-47. LINK

Hanson, John W., et al. “Urban form, infrastructure and spatial organisation in the Roman Empire.” Antiquity 93.369 (2019): 702-718. LINK

Caniggia, G., Marzot N., 2017. Interpreting Basic Buildings. Firenze: Altralinea.

Strappa G., 2018. Observations on urban growth, Milano: Franco Angeli.

Batty, M. 2018. Inventing Future Cities. Cambridge (MA) London: The MIT pess.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica delle conoscenze acquisite tramite discussione orale del booklet.

ALTRE INFORMAZIONI

Il prof. Lombardini riceve gli studenti il lunedì in orqrio 9.30 -13.30 su appuntamento.