CODICE 108929 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 4 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 4 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 4 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: URBANISTICA: SISTEMI E PROCESSI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO A partire dalle più recenti interpretazioni e teorie riguardanti l’origine e la formazione del fatto urbano, il corso intende costituirsi come un’esplorazione delle forme di costituzione e trasformazione dei fenomeni urbani e territoriali attraverso il tempo e lo spazio. Alla base del corso vi è l’idea che la città e il territorio possano essere letti attraverso una serie di strumenti analitici che ne restituiscano una rappresentazione indipendente dallo spazio e dal tempo. Si analizzeranno così fatti urbani che coprono un arco temprale di 9000 anni e attraversano tutto il globo, nell’ipotesi che a governare i processi di gemmazione, sviluppo e trasformazione dell’insediamento urbano vi siano alcune – poche – regole di fondo. Il percorso didattico prevede quindi sia l’utilizzo di strumenti “trasversali” di analisi (l’analisi morfologica, l’analisi delle reti, lo scaling turbano e territoriale), sia l’apertura verso campi disciplinari contigui all’architettura-urbanistica, quali la eografia urbana e regionale, la sociologia, la demografia, l’economia spaziale, l’ecologia. MODALITA' DIDATTICHE Il percorso didattico verrà articolato secondo una triplice modalità: Lezioni frontali del docente, che serviranno da guida per introdurre ed approfondire i vari argomenti dei quattro moduli previsti Escursione sul campo per la ricognizione diretta di casi di studio: Genova (walking lectures), Venezia (viaggio di istruzione su tre giornate), Pompei – Ostia Antica – Roma (viaggio di istruzione su tre giornate). Partecipazione attiva degli studenti (eventualmente suddivisi in gruppi di lavoro) con esercitazioni pratiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articola in quattro moduli tematici. Il primo modulo, trasversale e che attraversa l’intero corso, riguarda un’introduzione alla scienza della complessità e l’analisi dei processi di urbanizzazione. Saranno oggetto di questo modulo gli strumenti di conoscenza della scienza della complessità: frattali, network analysis, scaling e leggi di potenza, evoluzione / evoluzioni, auto-organizzazione, space syntax, cenni ad alcuni metodi di intelligenza artificiale applicata all’analisi del territorio (reti neurali, automi cellulari, sistemi multi-agente). Il secondo modulo, anch’esso trasversale, si concentra sull’analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie e ha come scopo la conoscenza delle relazioni che si stabiliscono tra un singolo edificio (principalmente la casa, sia singola che collettiva), il tessuto edilizio e la forma del territorio. L’interesse è qui rivolto al rapporto tra tipo edilizio e forma urbana: come un singolo edificio, nel suo fondarsi su una struttura logica della forma e dell’organizzazione dei rapporti interni e con l’esterno, condizioni e determini l’esito di una forma dell’organismo urbano e degli scenari che lo connotano. Si affronteranno in particolare i concetti relativi alla definizione di tipo, alla classificazione dei tipi edilizi e urbani e alle relazioni che intercorrono tra edifici e città e tra tipi edilizi e forma urbana. Il terzo modulo si concentra sulle teorie e le indagini riguardanti la città delle origini del fenomeno urbano, coprendo un periodo temporale che va dal neolitico fino all’esplosione urbana prima in area mesopotamica e poi in area mediterranea (con cenni anche al manifestarsi del fenomeno urbano in Cina, India e Meso-America). Agricoltura, linguaggio, tecnologia e insediamento. I dualismi sinecismo/fondazione e spontaneo/pianificato. Insediamenti antichi e premoderni: matrici, modelli, esiti, con particolare riferimento agli schemi ippodamei e alla pianificazione territoriale e urbana di età romana. Fenomeni territoriali e urbani in età medievale: una lunga eredità. I cicli urbani. Il rapporto città-campagna. Economie e geografie dell’insediamento antico e medioevale. Il quarto modulo affronta il tema della lenta e lunga trasformazione del fatto urbano in Occidente, coprendo il periodo che va dalla formazione della città moderna alla transizione verso la città contemporanea, a partire dalla grande rottura – causata dalla “rivoluzione industriale” e dal processo di urbanizzazione – del quadro di riferimento entro il quale la città era stata pensata e costruita nei secoli precedenti. Il cambiamento (ancora in corso) dalla città industriale al territorio post-metropolitano, che ha portato prima al processo di formazione delle grandi metropoli continentali e globali e infine (ai giorni nostri) alle mega-regioni urbane contemporanee. Si affronteranno in questa sede le questioni relative a diffusione dell’urbano, alla deindustrializzazione e alle nuove economie urbane, dalle metropoli alle magalopoli, trend demografici e urbanizzazione, l’urbanizzazione planetaria, le aree in post-transizione demografica (shrinking cities and regions). TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi base di riferimento Primo Modulo Lettura di base (oltre gli appunti delle lezioni) Bettencourt Luis M.A., 2021, Introduction to Urban Science, Cambridge (MA): MIT Press (capitoli selezionati) Letture di approfondimento Batty M., 2018, Inventing Future Cities. Cambridge (MA): MIT Press (capitoli selezionati) Lettura generale West G., 2018. Scala, Milano: Mondadori. Secondo Modulo Sui concetti di Tipo, Modello, Tipo edilizio, Processo tipologico e per l’analisi e la conoscenza dei tessuti e dei tipi edilizi: Caniggia G., Maffei G.L., 1984. Composizione architettonica e tipologia edilizia: lettura dell’edilizia di base, Marsilio, Venezia. Caniggia G., 1986. Strutture dello spazio antropico. Uniedit: Firenze. Cataldi G., 1977. Per una scienza del Territorio. Alinea: Firenze. Terzo modulo Lanzani Arturo, 2020, Cultura e progetto del territorio e della città, Milano: Franco Angeli. Franchetti Pardo V., 2013. Storia della città occidentale (2 voll.). Milano: Jaca Book. Quarto modulo Dematteis G., Lanza C., 2012. Le città del Mondo. Una geografia urbana, Torino: Utet. Kostof, S. 1991. The City Shaped: Urban Patterns and Meanings Through History, Thames & Hudson: New York. Secchi B., 2000. La città del XX secolo. Bari-Roma: Laterza. Soja E.W., 2007, Dopo la metropoli: per una critica della geografia urbana e regionale, Bologna: Patron. DOCENTI E COMMISSIONI GIAMPIERO LOMBARDINI Ricevimento: Il prof. Giampiero Lombardini riceve gli studenti il lunedì mattina ore 9.30-13.30, previa prenotazione via email. Incontri in altri gionri potranno essere richiesti anch'essi tramite email. Commissione d'esame GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente) NICOLA VALENTINO CANESSA (Presidente Supplente) EMANUELE SOMMARIVA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2023 (II semestre) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale consisterà in un colloquio incentrato su un booklet che si comporrà di quattro elementi: Restituzione critica (in forma di slide descrittive grafico-testuali – max 12) di un testo sulle origini del fenomeno urbano scelto tra i seguenti: Scott J.C., 2018. Le origini della civiltà, Torino: Einaudi (Introduzione + capitoli 1, 2 4 e 5) Liverani M., 2017. Uruk. La prima città. Roma-Bari, Laterza Giusti F., 2002, I primi stati. Roma: Donzelli (capitoli 6, 8, 9) Benevolo L., Albrecht B., 2002, Le origini dell’architettura, Roma-Bari, Laterza. Moscati S. (a cura di), 2002, Il mondo dell’archeologia. Dai primi insediamenti al fenomeno urbano (Bacino del Mediterraneo), Roma: Istituto della Enciclopedia italiana. Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni e Lanzani Arturo, 2020, Cultura e progetto del territorio e della città, Milano: Franco Angeli (capitoli 3 e 4) Restituzione critica (in forma di slide descrittive grafico-testuali – max 20) di un testo sulla lettura morfo-tipologica della città scelto tra i seguenti: Caniggia, G., 1963. Lettura di una città: Como. Roma: Centro studi di storia urbanistica. Maretto, P., 1986. La casa veneziana nella storia della città: dalle origini all’Ottocento. Venezia: Marsilio (Introduzione di G. Caniggia e Capitolo 1). Cataldi, G., 2007. Pienza forma urbis: materiali per il Museo della città e del territorio. Firenze: Aion. Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni Restituzione critica (in forma di slide max 15 descrittive grafico-testuali) di un testo sul fenomeno urbano in epoca moderna e contemporanea scelto tra i seguenti: Secchi B., 2000. La città del XX secolo. Bari-Roma: Laterza. Dematteis G., Lanza C., 2014, Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino: Utet Università Governa F., Memoli M., 2011, Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Roma: Carocci Benevolo L., 1993. Storia della città 4. La città contemporanea. Roma-Bari: Laterza Per tutti (introduzione generale al tema): slide lezioni Restituzione di tre (5-8 slide X) degli argomenti trattati a lezione oppure durante uno dei seminari con ospiti esterni. Per chi segue (o preferisce) in inglese: Smith, Michael E. “Form and meaning in the earliest cities: a new approach to ancient urban planning.” Journal of planning history 6.1 (2007): 3-47. LINK Hanson, John W., et al. “Urban form, infrastructure and spatial organisation in the Roman Empire.” Antiquity 93.369 (2019): 702-718. LINK Caniggia, G., Marzot N., 2017. Interpreting Basic Buildings. Firenze: Altralinea. Strappa G., 2018. Observations on urban growth, Milano: Franco Angeli. Batty, M. 2018. Inventing Future Cities. Cambridge (MA) London: The MIT pess. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica delle conoscenze acquisite tramite discussione orale del booklet. ALTRE INFORMAZIONI Il prof. Lombardini riceve gli studenti il lunedì in orqrio 9.30 -13.30 su appuntamento.