Salta al contenuto principale della pagina

CHEMISTRY AND ENVIRONMENTAL IMPACT OF INDUSTRIAL PROCESSES

CODICE 108720
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 10720 ENVIRONMENTAL ENGINEERING (LM-35) - GENOVA
  • LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si organizza in due moduli per fornire agli studenti sia conoscenze dei fondamenti chimici delle tecnologie che processi chimici industriali per poter comprendere e approfondire l’impatto ambientale nonché stimarlo dal punto di vista qualitativo/quantitativo, fornendo anche le basi per poter sviluppare possibili strategie di riduzione dello stesso nei diversi sistemi acqua, aria e suolo. Il dettaglio del contenuto di ciascun corso è riportato nei singoli moduli.

    Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di valutare i processi ambientali e tecnologici, con particolare attenzione alla chimica atmosferica, dell'acqua e all'inquinamento del suolo. Il corso fornirà inoltre una conoscenza approfondita dei principali processi industriali, con particolare riferimento alle tematiche ambientali e di sostenibilità relative a tali processi e ai loro prodotti. Gli studenti saranno in grado di effettuare bilanci macroscopici di massa ed energia su processi semplici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

     

    Fornire una conoscenza approfondita dei fondamenti chimici delle tecnologie e dei principali processi industriali, con particolare riferimento alle problematiche ambientali e di sostenibilità legate a tali processi e ai loro prodotti effettuando anche bilanci macroscopici di massa ed energetici su processi semplici.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISABETTA FINOCCHIO (Presidente)

    GABRIELLA GARBARINO (Presidente)

    CRISTINA ELIA MOLINER ESTOPINAN (Presidente)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Le modalità di esame sono dettagliate per ciascuno dei moduli. 

    Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli.

    Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per dettagli si rimanda alle schede dei singoli moduli.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note