Salta al contenuto principale
CODICE 108333
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Analizzare criticamente lo sviluppo della conoscenza nella disciplina infermieristica e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza infermieristica, della cura e dell'assistenza sociosanitaria dibattere sui fondamenti  sulle teorie della disciplina infermieristica e discutere criticamente le implicazioni per la pratica, 
Orientare ed assumere scelte (in campo formativo, dell’educazione continua, della clinica, del management e della ricerca) coerenti con il metodo e la clinica infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

MODALITA' DIDATTICHE

  • metodologia del problem based learning
  • lavori di gruppo tutorati da esperti delle metodologie proposte
  • discussioni plenarie
  • laboratorio di statistica base

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Ragionamento diagnostico, prognostico e clinico del novizio, esperto, e dell’infermiere con competenze avanzate.
  • i metodi  di apprendimento nell' assistenza infermieristica: il PBL , la sessione di ragionamento clinico
  • Implicazioni del metodo clinico nella formazione: docenza, insegnamenti; nello sviluppo di competenze avanzate: coordinamento clinico e gestionale.
  • Elementi di statistica base

TESTI/BIBLIOGRAFIA

J.J. Guilbert,A. Palasciano "Guida Pedagogica per il Personale Sanitario IV edizione,Edizioni dal Sud

 Loredana Gamberoni ,Antonella Lotti , Loredana Sasso "Il tutor per le Professioni Sanitarie".Carocci Faber 2003

articoli di ricerca 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

FULVIO BRAIDO

CARLO GENOVA

ALICE LARONI

ANDREA ORSI

MILKO ZANINI

GIANLUCA CATANIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame orale, sarà preceduto da un lavoro di studio guidato di approfondimento la cui valutazione farà parte del voto d'esame