Gli obiettivi di apprendimento sono perseguiti anche attraverso attività di laboratorio informatico su dispositivi per sistemi embedded. In particolare, le esercitazioni verteranno sull’utilizzo della piattaforma opensource ARDUINO come ambiente di sviluppo e sull’uso dell’ambiente di Gestione Progetti opensource “ProjectLibre”.
Obiettivo del Corso è quello di rendere l'allievo in grado di progettare e sviluppare software applicativo per sistemi pervasivi e dedicati. Gli obiettivi di apprendimento sono perseguiti anche con attività di laboratorio informatico in aula (oppure attraverso un'aula virtuale) su dispositivi per sistemi embedded.
Il corso prevede due categorie distinte di attività:
Le lezioni pratiche verranno svolte in laboratorio, presso il Polo di La Spezia, utilizzando la piattaforma hardware/software open source Arduino Uno (https://www.arduino.cc/), oppure attraverso simulatori software. Tutte le informazioni verranno messe a disposizione tramite la Bacheca di questo insegnamento su AulaWeb.
I principali argomenti trattati sono:
Durante le attività di laboratorio vengono affrontati i seguenti argomenti:
Giovanni Adorni - Lucidi, appunti, note ed esercizi, messi a disposizione sul portale del corso su AulaWeb.
Ricevimento: In aula nei giorni di lezione, al termine delle lezioni. Su appuntamento negli altri giorni concordato tramite e-mail all'indirizzo: adorni@unige.it
GIOVANNI ADORNI (Presidente)
ERMANNO FABIO DI ZITTI
PAOLO GASTALDO
DANIELE GROSSO
RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9269/p/studenti-orario
Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti, verrà chiesto allo studente la realizzazione di un prototipo di sistema embedded basato sulla piattaforma open source Arduino Uno, o su suo simulatore, corredato della documentazione, secondo quanto discusso durante lo svolgimento delle lezioni.
La prova d'esame consisterà nella presentazione e nella discussione del prototipo di sistema embedded assegnato.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA, prof. Francesco Curatelli. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente mettendo in copia il Referente (francesco.curatelli@unige.it).