Chimica Generale con laboratorio (codice 110732) vale 11 crediti e si svolge nel primo semestre del 1° anno della laurea triennale di Scienza dei Materiali.
Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Per gli studenti iscritti, il materiale didattico è disponibile su AulaWeb.
Fornire conoscenze di base su: I) i concetti fondamentali della Chimica Generale, II) la struttura e le proprietà della materia in relazione alla sua costituzione ed al suo stato di aggregazione, III) l'equilibrio chimico ed i principali tipi di reazioni e sistemi reagenti.
L’insegnamento di Chimica Generale con Laboratorio si propone di fornire la conoscenza dei concetti fondamentali di chimica generale, ossia sulla struttura della materia (struttura dell’atomo, legame chimico, stati di aggregazione), sui principi che regolano l’equilibrio chimico in sistemi omogenei ed eterogenei, con particolare attenzione alle reazioni che avvengono in solvente acquoso e sui principi base dell'elettrochimica.
L’insegnamento ha quindi l'obiettivo di fornire al discente gli strumenti indispensabili per conoscere la materia e le trasformazioni chimiche che la coinvolgono.
L’insegnamento comprende anche esercitazioni in aula, durante le quali vengono svolti esercizi inerenti agli argomenti affrontati nella parte teorica del corso.
L'insegnamento prevede inoltre una parte di attività pratica in laboratorio, che dovrebbe garantire l'acquisizione della manualità di base necessaria per operare in un laboratorio chimico.
I risultati d’apprendimento previsti comprendono, quindi, l'acquisizione di:
L'insegnamento è il primo corso di Chimica affrontato dallo studente, all'inizio del corso di laurea; non necessita quindi di prerequisiti a livello universitario. Per la comprensione degli argomenti, sono sufficienti le conoscenze di base di Matematica e Fisica acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.
Lezioni frontali in aula.
Le lezioni frontali includono esercitazioni in aula svolte dal docente, nonché la spiegazione delle esercitazioni da svolgersi in laboratorio.
Esercitazioni pratiche in laboratorio a posto singolo.
Lezioni teoriche in aula: Struttura atomica della materia. Sistema periodico e proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico. Nomenclatura chimica. Reazioni chimiche. Stati di aggregazione della materia e loro caratteristiche. Equilibrio chimico. Equilibri omogenei ed eterogenei. Elettrochimica.
Esercitazioni numeriche in aula: Nomenclatura inorganica. Reazioni chimiche. Stechiometria formule, stechiometria reazioni. Concentrazione soluzioni. Proprietà colligative. Calcolo pH. Prodotto di solubilità.
Esercitazioni pratiche in Laboratorio.
A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Casa Editrice Ambrosiana
I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Chimica, Casa Editrice Ambrosiana
P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, Fondamenti di stechiometria, Piccin Editore
Ricevimento: Every day by e-mail appointment (paola.riani@unige.it)
PAOLA RIANI (Presidente)
GABRIELE CACCIAMANI
DANIELE MACCIO' (Supplente)
PAVLO SOLOKHA (Supplente)
L'orario delle lezioni verrà pubblicato sul sito https://corsi.edit.unige.it/corsi/11634
Per poter accedere all’esame il discente deve aver completato l’attività di laboratorio.
L'esame consiste in una prova scritta (esercizi numerici) se una prova orale su argomenti svolti durante il corso.
Solo ottenendo un punteggio sufficiente (≥18/30) alla prova scritta si è ammessi alla prova orale.
L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina ed ha una durata di almeno 30 minuti. Per la valutazione finale viene anche tenuto conto dell'attività di laboratorio sulla quale gli studenti devono presentare una relazione scritta. La commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni e chiarimenti da parte dei docenti titolari.
Le prove d’esame sono strutturate in modo da poter verificare accuratamente il raggiungimento degli obiettivi formativi di entrambi i moduli dell’insegnamento.
La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi numerici a risposta aperta ed è volta ad accertare la capacità del discente di applicare correttamente a problemi concreti i concetti e le formule presentati a lezione e nelle esercitazioni in aula e in laboratorio.
La prova orale consiste in una discussione che riguarda sia le esercitazioni pratiche svolte in laboratorio che gli argomenti più teorici trattati durante le lezioni. Durante la prova orale, la commissione valuta le conoscenze acquisite dal discente, compreso la sua capacità di esporre i concetti utilizzando un adeguato lessico scientifico, argomentandoli e relazionandoli correttamente tra loro