Salta al contenuto principale della pagina

Panoramica

Informazioni 2023/2024

Tipologia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata e crediti
3
Anni
180
CFU
L-SC.MAT.
Classe del corso di laurea in SCIENZE DEI MATERIALI
Ammissione
 
Accesso libero
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
LUCA VATTUONE
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Scienza del passato, del presente e del futuro finalizzata alla creazione di materiali adatti per molteplici applicazioni.

Il corso fornisce competenze di base di chimica, fisica e matematica da applicare in laboratorio per la caratterizzazione di materiali diversi quali polimeri, metalli e materiali avanzati. La prova finale prevede un periodo di stage o tirocinio in un'azienda o in un ente di ricerca per entrare in contatto con il mondo del lavoro e conoscere le frontiere della ricerca.

Imparare facendo

Laboratori di fisica, di chimica e di caratterizzazione dei materiali, stage in azienda o enti di ricerca anche all'estero.

Sbocchi professionali

Ruoli tecnici e controllo qualità e certificazione nell'industria e nei servizi, laurea magistrale in Scienza e ingegneria dei materiali in tutte le sedi italiane, in Scienze chimiche e Chimica industriale a Genova, Master internazionale Serp+.

Cosa imparerai

  • conoscenze base di fisica

    principi di fisica classica e metodo scientifico per la descrizione dei fenomeni

  • conoscenze base di chimica

    la chimica nei suoi vari aspetti: generale, inorganica, analitica, organica, chimico-fisica

  • conoscenze base di matematica

    strumenti matematici necessari alla comprensione delle leggi fisiche e chimiche di base

  • conoscenze informatiche

    strumenti informatici più comuni e utilizzo del computer per risolvere problemi

  • attività pratiche in laboratori chimico e fisico

    progettare e condurre con successo un esperimento fisico e/o chimico fisico in sicurezza

  • tirocinio

    affrontare concretamente un problema di scienza dei materiali

Sapevi che...

  • Lo scienziato dei materiali è sulla frontiera dell'innovazione. È uno scienziato multidisciplinare: ha un po' del chimico, un po' del fisico e un po' dell'ingegnere
  • Le sfide dello scienziato dei materiali sono creare nuovi materiali elettronici, nuove plastiche, nuovi tessuti, sviluppare sostanze utili per trasportare le medicine nel corpo, controllare e certificare i materiali e le loro proprietà
  • Lo scienziato dei materiali si inserisce rapidamente nel modo del lavoro: moltissimi settori della produzione industriale hanno bisogno di lui

Contenuti

Conoscere i materiali

Obiettivo del corso è formare una figura che conosca le proprietà fisiche e chimiche dei materiali, abbia abilità sperimentali per la loro caratterizzazione e competenze tecnico-professionali per il loro utilizzo a scopo applicativo. A tal fine fornisce:

  • un'approfondita conoscenza di base della fisica e della chimica nei loro aspetti sperimentali e teorici
  • un'adeguata conoscenza della matematica e di strumenti informatici per la gestione di dati e risultati
  • una solida metodologia di lavoro e un'impostazione interdisciplinare orientata alla risoluzione dei problemi
  • competenze specifiche di laboratorio, attraverso una pluralità di tecniche nei campi della caratterizzazione, dell'analisi e della sintesi di materiali
  • capacità di comunicazione scientifica e di lavoro coordinato all'interno di gruppi.

Il percorso formativo prevede:

  • frequenza obbligatoria a laboratori, uno o più per ciascuno dei primi cinque semestri
  • tirocinio obbligatorio nel VI semestre
  • insegnamenti di base di fisica e chimica affiancati da insegnamenti di matematica particolarmente orientati alla risoluzione dei problemi
  • svariati insegnamenti specifici di Scienza dei materiali.

Il corpo docente è composto da studiosi di estrazione diversa, che svolgono ricerche in Scienza dei materiali.

Coordinatore


            <div>Luca Vattuone</div>

Benvenuto! Scienza dei materiali è un corso di laurea piuttosto giovane, pensato per darti solide basi di chimica, fisica e matematica e consentirti subito di metterle in pratica in laboratorio.  Potrai così conoscere a fondo la natura e le proprietà dei materiali più disparati e potrai progettarne di nuovi, il più possibile funzionali e rivoluzionari.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio si tengono presso le aule del Dipartimento di Fisica - DIFI e del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - DCCI presso il polo di Valletta Puggia in via Dodecaneso, Genova.

Per saperne di più

Servizio Formazione - Settore VI
Via Bensa 1
+39 010 209 9623

Sportello dello studente
Viale Benedetto XV 3
+39 010 353 8225

Segreteria didattica DIFI
+39 010 353 6345