Salta al contenuto principale

Tasse universitarie

Come funzionano

Le tasse o contribuzione studentesca sono la somma dell'imposta di bollo, della tassa regionale e del contributo universitario e si pagano in tre rate.

Prima rata

La prima rata (bollo + tassa regionale) si paga contestualmente alla conferma dell'immatricolazione.
Euro 136 di cui:

  • imposta di bollo = Euro 16
  • tassa regionale = Euro 120 (importo minimo previsto, da conguagliare entro la successiva scadenza di rata  in base al valore ISEE-U)

N.B. Se hai presentato domanda di borsa di studio ad ALISEO Liguria paghi solo Euro 16 di imposta di bollo: accedi al servizio Borsa di studio dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario e inserisci il "numero di protocollo" identificativo della tua richiesta, reperibile sulla ricevuta.
In caso di rinuncia alla borsa o di revoca da parte di ALISEO dovrai integrare la contribuzione.

Seconda e terza rata

La 2° e la 3° rata sono di pari importo e corrispondono all'ammontare del contributo universitario graduato in base all'ISEE-U, se acquisito dall'Università.

  • La seconda rata è costituita da una quota pari alla metà del contributo universitario.
  • La terza rata è costituita dalla quota a conguaglio del contributo universitario.

Calcolo del contributo universitario

Per simulare l'importo del tuo contributo universitario e per sapere come avviene il calcolo visita la pagina dedicata

Come si pagano

Puoi pagare le tasse utilizzando il Servizio pagoPA oppure utilizzando i servizi offerti dalla Banca Popolare di Sondrio, istituto cassiere di UniGe.

Per il primo anno puoi versare le tasse al termine della pre-immatricolazione online dopo aver confermato la domanda, utilizzando il servizio online UniGePay 2.0

Per gli anni successivi al primo puoi versarle direttamente tramite UniGePay 2.0

Modalità di pagamento

Il sistema si avvale di molti canali di pagamento (es. sportelli bancari, esercizi convenzionati come bar e tabaccherie, siti Internet, ecc).

Con pagoPA hai a disposizione due modalità di pagamento:

  1. Pagamento in tempo reale (Modello 1)
    Accedi al servizio UniGePay 2.0, seleziona il pagamento da effettuare e premi “Procedi con il pagamento pagoPA Modello 1”. Sarai indirizzato su un portale dove potrai scegliere il canale di pagamento. A titolo di esempio potrai addebitare la somma da pagare sul tuo conto corrente (se la tua banca è nell’elenco), pagare con PayPal. Iconto, Satispay e le principali carte di credito come Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express, Diners Club International e Maestro.
     
  2. Pagamento differito (Modello 3)
    Accedi al servizio UniGePay 2.0, seleziona il pagamento da effettuare e premi “Procedi con il pagamento pagoPA Modello 3”. Si genererà un bollettino che potrai stampare e pagare in seguito presso (a titolo di esempio):
    • agenzie degli istituti di credito, in contanti o con addebito su conto corrente nel caso in cui paghi presso la tua banca
    • presso gli sportelli automatici ATM di alcune banche (al momento il servizio è poco diffuso)
    • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 (ricevitorie e tabaccherie).

    Importante: Il bollettino cartaceo pagoPA stampato attraverso UniGe è utilizzabile presso Poste Italiane esclusivamente con PostePay.

Nota bene

  • I costi per il servizio sono variabili secondo il canale. Verifica sempre le commissioni applicate.
  • I pagamenti effettuati tramite pagoPA (sia per la modalità 1 che 3) sono subito incassati dall’Università degli Studi di Genova e sono irrevocabili.
  • Consulta l'elenco dei canali e degli operatori che prestano servizi di pagamento (PSP).

Per approfondimenti consulta anche il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID

Sul sito web SCRIGNO Pago Facile è possibile pagare gli avvisi pagoPA con carte di credito/debito su circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners Club International, PayPal, MyBank.

Puoi accedere al servizio in due distinte modalità:

  1. utente registrato per usufruire gratuitamente di importanti servizi (campi precompilati, scadenziario ed elenco pagamenti);
  2. utente anonimo per la semplice esecuzione del pagamento. Il costo del servizio viene indicato durante il pagamento e può variare secondo la modalità scelta.

Carta +Ma e Ateneo+ della Banca Popolare di Sondrio
I titolari di carte prepagate con IBAN denominate Carta +Ma e Ateneo+ possono pagare gli avvisi pagoPA senza l'applicazione di commissioni, attraverso il portale di home banking SCRIGNO Internet Banking
Puoi attivare Carta +MA presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio in tutto il territorio nazionale, presentandoti con un documento di identità valido (Carta d’identità, Patente o Passaporto) e Tessera del Codice fiscale o Tessera Sanitaria (CNS).

Per saperne di più:

Scadenze

Vai alla pagina dedicata alle scadenze per sapere entro quando devi effettuare il pagamento.

Esoneri e riduzioni delle tasse

Sono previste agevolazioni che ti permettono di non pagare o pagare in misura ridotta le tasse.
Scopri se sei in possesso dei requisiti e hai dirittto a esoneri o riduzioni