CODICE 108768 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 12 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: BUSINESS PROCESS MANAGEMENT MARKETING MANAGEMENT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente. Tra i processi più importanti per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). I due moduli affronteranno questi aspetti OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di: Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali. Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in ottica di sostenibilità Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali Conoscere specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco - Condurre una analisi di mercato - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix - Impostare un piano di marketing PREREQUISITI MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale PROGRAMMA/CONTENUTO 1. I processi Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto) BPM e ciclo di vita dei processi Analisi e riprogettazione processi: analisi as is Mappatura processi, principali tecniche di mappatura Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare Casi di studio Componenti soft dell’organizzazione (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) Il BPM e la trasformazione digitale Il BPM e lo sviluppo sostenibile Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business 2. Il marketing come processo: attività principali Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter Micro segmentazione e opportunità di mercato Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey Posizionamento e SWOT Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione) Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione Brand management Service Marketing Sustainable Marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza SILVANA FRASCHERI Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame STEFANIA TESTA (Presidente) SILVANO CINCOTTI SILVIA MASSA LINDA MADDALENA PONTA MARCO RABERTO SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova scritta relativa a BPM e marketing. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti nel contesto del processo di marketing. L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale e del marketing nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 29/05/2024 15:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT 12/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1 - esame è stato spostato al pomeriggio dalle 15 alle 16 BUSINESS PROCESS MANAGEMENT 12/07/2024 10:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT 12/09/2024 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT 31/01/2024 14:30 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT 28/05/2024 11:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT 11/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1, ESAME SPOSTATO ALLE ORE 14 MARKETING MANAGEMENT 05/07/2024 10:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT 11/09/2024 14:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili