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CODICE 108768
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente.  

Tra i processi più importanti  per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte  a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). 

I due moduli affronteranno questi aspetti

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di:

Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali.

Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi

Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale  

Comprendere cosa significhi riprogettare  i processi aziendali in ottica di  sostenibilità

Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi

Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali

Conoscere specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

 - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il              rapporto con il mercato di sbocco

  - Condurre una analisi di mercato

  - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

  - Impostare un piano di marketing

PREREQUISITI

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. I processi

Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto)

BPM e ciclo di vita dei processi

Analisi e riprogettazione processi: analisi as is

Mappatura processi, principali tecniche di mappatura 

Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare

Casi di studio 

Componenti soft dell’organizzazione  (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.)

Il BPM e la trasformazione digitale 

Il BPM e lo sviluppo sostenibile

Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business

 

2. Il marketing come processo: attività principali

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing

Sustainable Marketing

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVANO CINCOTTI

SILVIA MASSA

LINDA MADDALENA PONTA

MARCO RABERTO

SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova scritta relativa a BPM e marketing. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti  nel contesto del processo di marketing.

L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale e del marketing nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
29/05/2024 15:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
12/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1 - esame è stato spostato al pomeriggio dalle 15 alle 16 BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
12/07/2024 10:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
12/09/2024 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
31/01/2024 14:30 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
28/05/2024 11:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
11/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1, ESAME SPOSTATO ALLE ORE 14 MARKETING MANAGEMENT
05/07/2024 10:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
11/09/2024 14:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Consumo e produzione responsabili
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