Salta al contenuto principale della pagina

TERAPIA MEDICA APPLICATA

CODICE 67571
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
  • 11 cfu al 6° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2018/2019)
    • MEDICINA I 67519
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Sono i tuoi primi giorni di attività clinica? Stai per visitare pazienti con ipertensione, scompenso cardiaco, diabete, malattia renale cronica o BPCO (o piu’ di una di queste condizioni) ma ti senti insicura/o su quali farmaci dovrai prescrivere e come? Questo corso ti metterà in grado di valutare la complessità delle più comuni patologie incontrate nella pratica clinica e prescrivere/modificare le relative terapie.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    1. Conoscere le principali patologie di interesse internistico e comprendere le basi fisiopatologiche della relativa terapia farmacologica
    2. Utilizzare le conoscenze terapeutiche nella pratica clinica, in situazioni anche complesse (o di comorbilità). Affrontare e risolvere i problemi terapeutici di casi clinici in situazioni “real life”

    MODALITA' DIDATTICHE

    • Lezioni frontali (inclusa didattica interattiva su casi clinici simulati) 80%
    • Seminari 20%

    Frequenza obbligatoria

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Utilizzo dei farmaci per la terapia dei sintomi generali
    • Terapia dietetica
    • Malattia renale cronica
    • Malattie infettive
    • Malattie gastroenterologiche con particolare riferimento alle epatopatie e alle malattie infiammatorie intestinali
    • Malattie di interesse reumatologico e immunologico
    • Malattie endocrinologiche con particolare riferimento al diabete
    • Malattie cardiovascolari con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica ed all’insufficienza cardiaca cronica
    • Ipertensione arteriosa, terapia ipolipemizzante
    • Malattie pneumologiche con particolare riferimento ad Asma e BPCO
    • Malattie di interesse ematologico
    • Cure palliative

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Lezioni del corso
    • Linee Guida su specifici argomenti oggetto di lezione fornite dai docenti

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta con quiz a risposte multiple (32-34 domande in 35 minuti). Un punto per ogni risposta corretta, nessuna penalizzazione per gli errori; La lode viene conferita a chi totalizza un punteggio >30.

     

    L’esame potrà essere espletato anche per via telematica (in remoto) qualora fosse ritenuto opportuno, in base alle indicazioni dell’Ateneo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Risoluzione di quiz a risposta multipla (inclusi casi clinici simulati)