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METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

CODICE 67676
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
  • 4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si svolge nel II semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di:

    • comprendere ed interpretare i significati, le forme e le funzioni dell'animazione e del gioco
    • inventare ed organizzare attività animativi e giochi per diverse fasce di età e contesti: nidi, scuole dell'infanzia, scuola primaria, territorio, outdoor 
    • progettare, organizzare e valutare interventi didattici basati sull'animazione e sul gioco

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini per la fascia 0 - 3 anni; 2. scegliere i giochi più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi prescelti; 4. proporre e condurre giochi ai bambini in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco con i bambini e con i pari. 6. inquadrare il gioco nella prospettiva evolutiva, antropologica, psicoanalitica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

    1. esplorare i significati, le forme e le funzioni delle attività animative e del gioco;
    2. conoscere le principali teorie sull'animazione e il gioco e le tipologie di attività animative e di giochi;
    3. inventare e organizzare diverse tipologie di attività animative e giochi;
    4. progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sull'animazione e il gioco in diversi contesti: nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie, territorio, outdoor.
    5. sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

    In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della:

    • capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava
    • capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza
    • capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia
    • consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento

    In particolare:

    per la SCUOLA PRIMARIA

    • progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sull'animazione e il gioco nella scuola primaria, collegate alle discipline e/o obiettivi e competenze trasversali
    • progettare attività di game-based learning

    SCUOLA DELL'INFANZIA

    • progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sull'animazione e il gioco nella scuola dell'infanzia
    • progettare attività di play-based learning

    MODALITA' DIDATTICHE

    Verranno attuate diverse modalità di lezione:

    - lezioni informative sulle principali teorie educative

    - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

    - lavori di gruppo in presenza e in rete

    - simulazioni in aula di situazioni didattiche

    - soluzione di problemi educativi e didattici

    In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

    • conoscere ed analizzare le teorie animative, le teorie sul gioco e le tipologie di giochi

    • sviluppare la capacità di esplorare i significati, le forme e le funzioni delle attività animative e del gioco

    • sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi animativi/ludici

    • saper organizzare ambienti di apprendimento animativi/ludici

    • saper inventare e organizzare diverse tipologie di attività animative/giochi;
    • saper progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sul gioco in diversi contesti: nidi, scuole dell'infanzia, scuole primaria, territorio, outdoor.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    PER I FREQUENTANTI che sono iscritti all'indirizzo EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve scegliere UNO dei seguenti testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma

    Oltre al testo di studio principale, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I FREQUENTANTI che sono iscritti a SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve scegliere UNO dei seguenti testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma

    Oltre al testo di studio principale, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano
    • Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano
    • Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento
    • Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I FREQUENTANTI che sono iscritti agli indirizzi EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE oppure SCIENZE DELL'EDUCAZIONE oppure STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI oppure STUDENTI DI ALTRI CORSI NON INDICATI IN PRECEDENZA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve scegliere UNO dei seguenti testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma
    • De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma

    Oltre al testo di studio principale, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano
    • Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano
    • Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento
    • Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I NON FREQUENTANTI che sono iscritti all'indirizzo EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve studiare i seguenti DUE testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma

    Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Cartacci F., (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I NON FREQUENTANTI che sono iscritti a SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve scegliere DUE dei seguenti testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma
    • De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma

    Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano
    • Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano
    • Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento
    • Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    PER I NON FREQUENTANTI che sono iscritti agli indirizzi EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE oppure SCIENZE DELL'EDUCAZIONE oppure STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI oppure STUDENTI DI ALTRI CORSI NON INDICATI IN PRECEDENZA

    Testo di studio principale

    Lo studente deve scegliere DUE dei seguenti testi:

    • Braga P., Morgandi T. (2021), Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma
    • Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma
    • De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma

    Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi:

    • Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano
    • Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano
    • Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento
    • Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento
    • CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento
    • CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento
    • Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma

    Inoltre, dovranno essere studiati:

    • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

    NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

    VALENTINA PENNAZIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

    Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti non frequentanti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le due prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

    1. conoscere ed analizzare le teorie sul gioco e le tipologie di giochi
    2. sviluppare la capacità di esplorare i significati, le forme e le funzioni del gioco
    3. sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi ludici
    4. saper organizzare ambienti di apprendimento ludici
    5. saper inventare e organizzare diverse tipologie di giochi;
    6. saper progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sul gioco in diversi contesti, in particolare nei servizi alla prima infanzia.

    La prova relativa alle competenze 1. e 2. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

    La prova relativa alle competenze 3., 4., 5. e 6. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche ludiche

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.

    Tutti gli altri studenti di sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.