CODICE 98300 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo atipico nei primi tre anni di vita e sui principali fattori di rischio associati ad alcuni disturbi dello sviluppo ad esordio precoce come l’autismo, il disturbo specifico del linguaggio, ecc. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere le principali disabilità e disturbi ad esordio precoce e i modelli di inclusione al nido; 2) applicare queste conoscenze per progettare un’accurata osservazione dei bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo; 3) leggere criticamente una diagnosi di disabilità e acquisire le informazioni necessarie per la progettazione educativa; 4) identificare i bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, principalmente volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo e dibattiti argomentativi su situazioni complesse o problematiche, esercitazioni inerenti l’osservazione al nido e discussioni di casi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso è articolato come segue: 1) principali disabilità e disturbi nel periodo prescolare e fattori di rischio associati ad alcuni disturbi e disabilità ad esordio precoce; 2) modelli inclusivi al nido; 3) modalità e tecniche di osservazione al nido. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento all'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Erickson Editore, 2018. A.M. Fontaine, L’osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson Editore, 2011. Slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Su appuntamento da concordare per e-mail, sia in presenza presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 sia a distanza su teams. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) PAOLA VITERBORI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' PER LA PRIMA INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande aperte. Orale facoltativo. Esempi di domande sono disponibili su aulaweb. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali. Si consiglia a chi non supera l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta sarà composta da domande aperte e avrà l'obiettivo di valutare: (1) il livello di conoscenza dei contenuti del corso, ad es. le caratteristiche delle diverse disabilità e i metodi e gli strumenti dell'osservazione; (2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite a situazioni pratiche, ad es. sviluppare una proceura di osservazione relativa ad un caso dato. Saranno inoltre valutati la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2024 14:00 GENOVA Scritto 10/01/2024 14:00 GENOVA registrazione 10/01/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 24/01/2024 14:00 GENOVA Scritto 24/01/2024 14:00 GENOVA registrazione 24/01/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 07/02/2024 14:00 GENOVA Scritto 07/02/2024 14:00 GENOVA registrazione 07/02/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 22/05/2024 14:00 GENOVA Scritto 22/05/2024 14:00 GENOVA registrazione 22/05/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 05/06/2024 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2024 14:00 GENOVA registrazione 05/06/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 19/06/2024 14:00 GENOVA Scritto 19/06/2024 14:00 GENOVA registrazione 19/06/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 10/07/2024 14:00 GENOVA Scritto 10/07/2024 14:00 GENOVA registrazione 10/07/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo 05/09/2024 14:00 GENOVA registrazione 05/09/2024 14:00 GENOVA Scritto 05/09/2024 15:00 GENOVA orale facoltativo ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si invitano gli studenti e le studentesse con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si invitano gli studenti stranieri in mobilità Erasmus a contattare la docente all'inizio del corso. Agenda 2030 Istruzione di qualità