CODICE 67536 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La trattazione in chiave pedagogico-didattica della disciplina è conforme alle linee di indirizzo contenute nell’Agenda 2030 della UE. In particolare il corso fornirà una definizione attuale e contemporanea del concetto di sostenibilità intesa in senso interdisciplinare, mettendo a fuoco la complessità del problema la cui comprensione è chiave per educare alla sostenibilità. Secondo questo approccio formare alla sostenibilità significa acquisire competenze indispensabili per prendere decisioni informate e agire responsabilmente nella relazionalità umanità/mondo e nell'approccio alle attività produttive. Nell'ambito della realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 sarà data adeguata importanza ai principi di Integrazione/ Universalità/ Inclusione così come definiti dall'Agenda 2030 atti a mettere in pratica modalità trasformative che sappiano mettere al centro la persona attraverso l'impegno di tutte le componenti sociali (imprese, istituzioni, terzo settore, società civile) in costante dialogo con la ricerca. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Descrivere il percorso storico e legislativo che ha portato a parlare di sostenibilità 2. Definire i principi salienti del concetto di sostenibilità, sviluppo sostenibile e educazione alla sostenibilità 3. Identificare le metodologie didattiche per l'educazione alla sostenibilità 4. Commentare le caratteristiche salienti delle Agende per la sostenibilità 5. Interpretare i contenuti degli obiettivi dell'Agenda 2030 6. Interconnettere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in processi di riflessione multilivello 7. Dibattere sulle questioni salienti legate allo sviluppo sostenibile e all'educazione alla sostenibilità 8. Progettare percorsi di intervento educativi orientati allo sviluppo sostenibile Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre: 1. Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare 2. Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito. 3. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività̀, pensiero strategico. 4. Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi 5. Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse all'educazione alla sostenibilità. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base). Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Anche gli studenti avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articola in differenti moduli così declinati: MODULO 1 – INQUADRAMENTO TEORICO – EVOLUZIONE CONCETTUALE Il concetto di sostenibilità Evoluzione storico-culturale e normativa del concetto di sostenibilità I modelli di sviluppo sostenibile. Sostenibilità forte e debole. Approcci allo sviluppo sostenibile MODULO 2 – ANALISI AGENDE Agenda 21 e Indicazioni 2018 Agenda 2030 MODULO 3– METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE Significato di educare alla sostenibilità Metodologie e strategie didattiche Progetti e attività (esemplificazioni) MODULO 4 – APPROFONDIMENTI TEMATICI Approfondimenti laboratoriali sugli obiettivi dell'Agenda 2030 TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) Santanelli Beccegato L. (2018), Educazione allo sviluppo sostenibile, Guerini Associati, Milano, 2) Bochicchio F. (2022) Turismo enogastronomico, gusto e benessere soggettivo. Tra cultura, apprendimento ed evasione, Youcanprint 3) Dispense e slides caricate in aulawb DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 1A11) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it per la conferma del ricevimento settimanale Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti Orari delle lezioni EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di un'attività di gruppo volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati, valutata in trentesimi. Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso pdi educazione alla sostenibilità. Il progetto sarà valutato in trentesimi. La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 31 domande valutate ciascuna 1 punto) con possibilità di integrazione orale e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato in aulaweb. Il voto finale è determinato dalla media dei voti conseguiti: nelle attività di fine modulo, nel progetto e nell’esame. Studenti non frequentanti La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 20 domande valutate ciascuna 0,5 punto + 2 domande aperte di carattere teorico-applicativo, valutata ciascuna 2, 5 punti). Gli studenti dovranno presentare una settimana prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame, un progetto educativo di intervento su un obiettivo specifico dell'Agenda 2030. È possibile integrare la prova scritta con l’orale. L’esame verterà sui testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Le prove espletate a fine modulo sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso. In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2024 12:00 GENOVA Scritto 29/01/2024 12:00 GENOVA Scritto 12/02/2024 12:00 GENOVA Scritto 20/05/2024 12:00 GENOVA Scritto 03/06/2024 12:00 GENOVA Scritto 17/06/2024 12:00 GENOVA Scritto 01/07/2024 12:00 GENOVA Scritto 09/09/2024 12:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A