CODICE | 72124 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti (centri diurni, comunità residenziali, centri educativi..) che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali e le metodologie utili per intervenire nella pratica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
- Descrivere i principi teorici, metodologici relativi all’identificazione e alla promozione del concetto di Inclusione e Bisogno Educativo Speciale.
- Individuare i principali approcci alla disabilità con particolare riferimento al Movimento per la Vita indipendente e all’Universal Design for Learning (UDL)
- Spiegare la normativa di riferimento che regolamenta il discorso sull’inclusione, in particolare i principi della Convenzione ONU
- Definire gli strumenti osservativi e progettuali (ICF, ICD, Modello della Qualità della Vita, Pei, Progetto di Vita) e i loro principi applicativi e le principali metodologie di intervento volte a favorire i processi di comunicazione (CAA) e di autonomia (Interventi di tipo comportamentale; cognitivo-comportamentale)
- Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento della persona, coglierne i bisogni emergenti identificando possibili facilitatori e barriere
- Applicare metodologie per favorire la comunicazione (CAA), l'acquisizione delle autonomie e la gestione dei comportamenti problema
- Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno della persona con disabilità per promuovere una vita di qualità (realizzazione del PEI, del Progetto di Vita e applicazione del Modello della Qualità della Vita)
- Predisporre percorsi per la gestione della sessualità, del tempo libero, del lavoro e del dopo di noi
Al termine del corso gli studenti riusciranno acquisiranno inoltre:
1. Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare
2. Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito.
3. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività̀, pensiero strategico.
4. Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi
5. Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato.
PREREQUISITI
Nessuno
MODALITA' DIDATTICHE
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base).
Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Anche gli studenti avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso.
Alle lezioni potranno essere invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità
PROGRAMMA/CONTENUTO
MODULO 1 - CORNICE TEORICA
Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica inclusiva
Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
I principali autori di riferimento
Il percorso legislativo
Convenzione Onu diritti persona con disabilità
Approcci: Movimento per la Vita Indipendente, Universal Design for Learning
MODULO 1 - STRUMENTI PER L'INCLUSIONE E LORO EVOLUZIONE
Classificazioni: dall'ICDH all'ICF e ICD
Il modello della Qualità della Vita
Il PEI e il Progetto di Vita
Strumenti di osservazione e rilevazione del bisogno
MODULO 3 - METODOLOGIE DI INTERVENTO
Gli adattamenti
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il metodo comportamentale
Strategie sui comportamenti problema
Diventare adulti: la gestione della sessualità nelle persone con disabilità
La gestione del tempo libero della persona con disabilità
La gestione del lavoro della persona con disabilità
Il dopo di noi
Testimonianze
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Per i frequentanti
1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.
2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson
3. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web
Per i non frequentanti
1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.
2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson
3. Eventuale testo aggiuntivo che verrà comunicato dalla docente
4. Materiale fornito dalla docente reperibile siu aula web
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 1A11) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it per la conferma del ricevimento settimanale
Commissione d'esame
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Studenti frequentanti
Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati, valutata in trentesimi.
Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso per persone con disabilità. Il progetto sarà valutato in trentesimi.
La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 31 domande valutate ciascuna 1 punto) con possibilità di integrazione orale e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato in aulaweb.
Il voto finale è determinato dalla media dei voti conseguiti: nelle attività di fine modulo, nel progetto e nell’esame.
Studenti non frequentanti
La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 32 domande valutate ciascuna 0,5 punto + tre domande aperte di carattere teorico-applicativo, valutata ciascuna 5 punti). È possibile integrare la prova scritta con l’orale. L’esame verterà sui 3 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino.
Le prove espletate a fine modulo sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni
La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento
La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso.
In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
ALTRE INFORMAZIONI
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamentoopportunamente aggiornati.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Agenda 2030


Istruzione di qualità
OpenBadge

PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A

PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A

PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A

PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
