CODICE 94694 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA 98305 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) FILOSOFIA TEORETICA 66922 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare critico" 2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse 3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione 4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data 5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta Il raggiungimento di tali obiettivi formativi promuove l'acquisizione e/o il potenziamento di alcune importanti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale, competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare. MODALITA' DIDATTICHE 1. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediante metodologie partecipative (brainstorming, think-pair-share, PBL, instant pool, debate, etc.) Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. 3. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti. 4. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è scandito in tre moduli: I modulo: filosofia e critica - In questo modulo vengono esplorati il concetto di critica, la tematizzazione filosofica che ne è stata date e vengono proposte alcune riflessioni sui contesti comunicativi e sull'apprendimento del pensare critico. II modulo: filosofia e verità - In questo modulo si tematizzano le diverse teorie della verità e vengono proposte alcune tesi inerenti l'approccio filosofico alla questione della verità III modulo: riflessione critica in contesti di realtà - In quest'ultimo modulo la proposta è l'inserimento delle questioni teoretiche esaminate in situazioni di vita. I contenuti dell'insegnamento e le metodologie proposte per svilupparli contribuiscono a promuovere il raggiungimento di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 e specificamente i seguenti: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Studenti/esse frequentanti: 1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Filosofia e pensare critico, Carocci, Roma 2023 Altro materiale di studio verrà fornito a lezione. 2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi: - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche B. Studenti/esse non frequentanti: 1. Testo di base obbligatorio: A. MODUGNO, Filosofia e pensare critico, Carocci, Roma 2023 2. Uno a scelta tra i testi seguenti - D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb) - G. MADDALENA, G. GILI, Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2021 - M. LYNCH, La verità e i suoi nemici, Raffaello Cortina, 2007 - capp. 1-6, pp. 1-140 3. Uno a scelta tra i testi seguenti - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche - E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge in uno dei giorni di lezione, durante il periodo dell'attività didattica. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento. Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno indicativamente nella terza decade di settembre 2023 e si concluderanno tra fine novembre e inizio dicembre 2023. Informazioni più dettagliate verranno fornite a settembre 2023 tramite Aulaweb. Orari delle lezioni PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME A. Studenti/esse frequentanti Due prove intermedie, ossia durante lo svolgimento dell'attività didattica - una orale in gruppo, una scritta individuale - e un colloquio orale conclusivo nelle date previste per le sessioni d'esami: l'esito positivo delle prove intermedie sarà valido fino a settembre 2024. La prova orale in gruppo sarà organizzata in collaborazione con l'insegnamento di Sociologia generale tenuto dalla prof.ssa Valeria Pandolfini. B. Studenti/esse non frequentanti Colloquio orale. Al termine delle lezioni e con l'avvicinarsi della sessione d'esami, la docente proporrà uno o due incontri gruppali, in Dipartimento e/o in modalità telematica, per rispondere alle domande degli studenti e fornire eventuali indicazioni di lavoro. A coloro che non frequentano le lezioni è richiesto di fissare un colloquio con la docente entro dicembre 2023 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO A. Studenti/esse frequentanti La prova orale intermedia consiste in una discussione argomentativa di gruppo preparata e svolta in aula: essa mira a verificare la consapevolezza e acquisizione degli strumenti critici e argomentativi tematizzati e sperimentati nel corso delle lezioni La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione. Il colloquio orale prevede l'esame di un caso da svolgere sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2): durante il colloquio il candidato discuterà lo studio del caso. Le indicazioni operative di dettaglio verranno fornite a lezione. B. Studenti/esse non frequentanti L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2024 08:30 GENOVA Orale 31/01/2024 08:30 GENOVA Orale 14/02/2024 08:30 GENOVA Orale 21/05/2024 10:30 GENOVA Orale 04/06/2024 10:30 GENOVA Orale 18/06/2024 10:30 GENOVA Orale 02/07/2024 10:30 GENOVA Orale 11/09/2024 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le prove intermedie positivamente superata restano vadida fino a settembre 2024: gli studenti frequentanti che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2024 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti. Gli studenti che non si presentano alla prima prova intermedia (discussione argomentata di gruppo) non proseguono il percorso didattico come studenti frequentanti. Gli studenti che non superano la seconda prova intermedia (testo argomentativo scritto) recupereranno tale prova durante il colloquio tramite un esercizio orale sulle competenze argomentative Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A