Salta al contenuto principale
CODICE 58965
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture, le idee e le linee di ricerca fondamentali della Filosofia dell'educazione quale scienza dell'educazione tra le più antiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Strutturazione dei plessi semantici e concettuali che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica dell’educazione e della formazione interiore e culturale dell'uomo, assunta sotto il Profilo teoretico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teoretici della Filosofia dell’Educazione e nell’apprendimento dell’impostazione interpretativa, problematica e critica, relativa all’analisi delle questioni educative.

PREREQUISITI

E' obbligatorio aver sostenuto e verbalizzato gli esami di Pedagogia Generale 1 e Pedagogia Generale 2.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

All'interno del Corso sono programmabili interventi tematici da parte di singoli studenti; possono essere previste attività di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La Filosofia dell’educazione:

- epistemologie (lo statuto scientifico);

- gnoseologie (il profilo teoretico);

- ontologie (l’essenza umana);

- ermeneutiche (il pensiero interpretante).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

E' obbligatorio per tutti studiare i seguenti volumi:

- A. Kaiser, Filosofia dell’educazione, Il Melangolo, Genova, 2013

- P. Levrero, Hans-Georg Gadamer. Per una ermeneusi della formazione umana, Anicia, Roma, 2022

- J. H. Pestalozzi, La veglia di un solitario, Il Melangolo, Genova, 2009

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

FRANCESCA ILLARCIO

FILIPPO NURRA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Nel I semestre, secondo il calendario didattico stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Successivamente allo scritto, si conoscerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale.

Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

I criteri di valutazione riguardano: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova scritta con le stesse modalità.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb. 

Cultore della materia: Dott.ssa Francesca Illarcio.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze