La geografia interculturale,ha come obiettivo formativo specifico l'acquisizione di una solida preparazione culturale, nell'ambito delle scienze dell'educazione, fondamentale e necessaria per comprendere la complessità della società multiculturale attuale, indispensabile per l'attività dell'educatore che risponda alle diverse esigenze del territorio. Dall 'ingresso nel mondo del lavoro all’inclusione partecipata tra società diverse attraverso la riflessione e la presa di coscienza dell’identità territoriale. E' una sorta di lettura interculturale dell’organizzazione dello spazio.
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità.Obiettivi specifici sono:
a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta, anche attraverso l'approccio geo-antropologico;
b) mettere in condizioni gli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, differenze di genere, gap socio culturali con particolare riferimento ad alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 relativi ai processi di multicultura ed intercultura.
I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione multi ed interculturale.
PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.
Lezioni frontali con proiezione di slide e docu-film, con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche.
Materiale caricato su AULAWEB. Saranno anche disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.
Per gli studenti con certificazioni DSA si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze previste dall'insegnamento (L.170/2010).
Si prega di contattare cortesemente e preventivamente i docenti.
Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, le piccole le grandi migrazioni. e gli approcci interculturali per un turismo sostenibile. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo.
Per studenti frequentanti:
Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni , Geografia interculturale. Spazi, luoghi e non luoghi. Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova edizione aggiornata i capitoli indicati a lezione) e SLIDE presentate e discusse nel corso delle lezioni
Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo/articolo a scelta tra quelli in elenco di seguito:
D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli, Milano, 2017 F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi,Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022. A. Kaiser, F. Marcone, Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020. Portera A. e Milani M., Competenze interculturali e successo formativo, Edizioni ETS, Pisa, 2018. N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013
Per studenti non frequentanti:
Testi di studio obbligatori:
N. Varani, F. De Boni, Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova Edizione)
F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi, Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022.
Lo studente deve inoltre integrare con una lettura critica e relazione /elaborato scritto (max 7/8 cartelle compresa la bibliografia ed eventuali schemi o tabelle )su un testo a scelta tra i seguenti
Ricevimento: Ricevimento Dal 20 settembre 2023 a fine febbraio 2024: Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A , studio docente.– Corso A. Podestà 2 – Genova Dal 1 marzo 2024 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2024 al 19 maggio 2024: dopo le lezioni - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 6 marzo 2024 al 19 aprile 2024 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604 o al 335 1720538 Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con i docenti per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
NICOLETTA VARANI (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN
GIAMPIETRO MAZZA (Presidente Supplente)
SARA BONATI (Supplente)
I semestre
INIZIO martedì 19 settembre 2023 p.v. (salvo diverse indicazioni)
GEOGRAFIA INTERCULTURALE
Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)
Orale
La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.
Modalità di accertamento
L'esame in forma orale sarà valutato in base:
a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)
b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)
c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.